Quantum mind: un libro sulla fisica quantistica e le scoperte nella psicologia moderna

Quantum Mind è un libro che tratta i temi della fisica quantistica e della spiritualità in un'ottica di integrazione tra fisica, matematica e psicologia.

ID Articolo: 151901 - Pubblicato il: 15 febbraio 2018
Quantum mind: un libro sulla fisica quantistica e le scoperte nella psicologia moderna
Messaggio pubblicitario SFU BANNE MAGISTRALE 2018-03
Condividi

Quantum mind è un libro con un intento ardito; quello che si prefigge di fare l’ autore non è un compito facile ma nel complesso ci riesce molto bene. Il titolo, molto evocativo, rimanda immediatamente al tema che in questo lungo trattato (più di 500 pagine), viene affrontato e cioè una complessa disquisizione sulle implicazioni della fisica quantistica e le sue recenti scoperte nella psicologia moderna.

Nicola Galetta

 

I temi della fisica quantistica e della spiritualità in Quantum mind

Messaggio pubblicitario L’ autore Arnold Mindell ha conseguito un Master in Fisica al Massachussets Institute of Technology (MIT) di Cambridge e ha insegnato fisica nei corsi di “processwork” a Portland, Londra e Zurigo; inoltre nutre un profondo interesse per la psicologia e per lo sciamanesimo. E’ grazie alle esperienze fatte con le pratiche sciamaniche in diverse parti del mondo che giunge alle riflessioni esposte in Quantum mind.

Tutto il libro è un viaggio attraverso concetti molto complessi soprattutto per chi non è del campo inerenti la fisica quantistica, la matematica quantistica, lo sciamanesimo, la psicologia e la spiritualità. Il lettore che non ha esperienza di questi temi potrebbe sentirsi spaventato, ma qui risiede il bello di questo testo, tutti gli argomenti sono trattati in una maniera estremamente semplice, ricca di esempi che aiutano la comprensione, di esercizi che aiutano a fare piccole esperienze per poter saggiare le argomentazioni esposte. Nel libro vi è spazio anche per il lettore più curioso che necessita di approfondimenti tecnici su concetti matematici e fisici con molti rimandi nelle note ad argomenti più specifici.

Fisica, matematica e psicologia

Il Focus di Quantum Mind si concentra essenzialmente sul dimostrare come la fisica e la matematica che sembrano poter spiegare ogni fenomeno, in realtà sono in grado di descrivere solo una piccola parte della realtà, queste due discipline per poter trascendere il limiti della realtà materiale e spiegare fenomeni altrimenti incomprensibili necessitano della psicologia.

Al termine psicologia nel testo viene dato un senso molto lato indicando i peculiari aspetti dell’ esperienza umana costituita da emozioni, percezione, spiritualità, simbolismo etc.. A detta dell’ autore solo restituendo valore a quest’ultima e operando una congiunzione tra le due discipline possiamo comprendere fenomeni complessi appartenenti alla fisica quantistica e a esperienze spirituali profonde. Questa dualità non è mai esistita nella cultura dello sciamanesimo che dai suoi albori non ha mai operato una distinzione tra mondo materiale e spirituale e che quindi detiene comprensioni profonde che oggi la fisica dei quanti ci restituisce in termini scientifici.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA Come si intuisce, il tema è ampio e complesso ma estremamente affascinante poiché in linea con un pensiero psicologico che sempre più si fa largo nella letteratura scientifica attuale. Rimando al fortunato lettore di questo testo l’ approfondimento sul tema. Mi limito a precisare ulteriormente che questo è un testo che affronta argomenti complessi, attraverso speculazioni scientifiche intente a operare una visione unificata dell’essere umano, utilizzando teoremi, formule e numeri.

Quantum Mind può essere un ottimo primo approccio al mondo della fisica quantistica e all’utilizzo di questa per approfondire la scienza dell’ essere umano.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 25, media: 3,60 su 5)

Consigliato dalla redazione

Medicina, Psicologia e Fisica Quantistica: Intervista al Prof. Pagliaro - Anteprima

Medicina, Psicologia e Fisica Quantistica: intervista al Prof. Pagliaro - AIREMP

La PNEI di cui si occupa l’AIREMP si riferisce ad un nuovo ambito di ricerca e di applicazione clinica che sta evidenziando il profondo collegamento esistente tra processi quantistici e

Bibliografia

  • Mindell, A. (2017). Quantum Mind. La mente quantica al confine tra fisica e psicologia. Casa Editrice Astrolabio.
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Si parla di

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Sono citati nel testo

Università e centri di ricerca

Categorie