expand_lessAPRI WIDGET

Il narcisismo e i suoi disturbi. La terapia metacognitiva interpersonale – Recensione

"Il narcisismo e i suoi disturbi" è il nuovo libro di Carcione e Semerari che propone una concettualizzazione dimensionale del narcisismo.

Di Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 10 Gen. 2018

Malgrado il titolo, non si deve scambiare “Il narcisismo e i suoi disturbi; La Terapia Metacognitiva Interpersonale” di Antonino Carcione e Antonio Semerari – pubblicato quest’anno da Eclipsi – per un passo indietro verso la concezione categoriale dei disturbi di personalità. Gli autori mantengono la loro linea di sviluppo già delineata nell’opera precedente “Curare i casi complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità” ovvero andare verso una concettualizzazione dimensionale dei disturbi di personalità.

 

È chiaro che i concetti singoli mantengono una loro utilità pratica, pur rischiando sempre di presentarsi come una categoria più che come una dimensione. Come riescono Carcione e Semerari a mantenere quella rotta dimensionale pur intitolando il loro ultimo libro a quella che sembra essere la categoria narcisismo? Facile rispondere: trattando il narcisismo come una dimensione e non come una scatola chiusa, una categoria. Ecco quindi i due autori in esplorazione delle varie declinazioni del concetto di narcisismo e il suo sviluppo nella tradizione clinica, dal Disturbo Narcisistico di Personalità ancora presente nell’ultimo DSM all’analisi del narcisismo grandioso, del narcisismo vulnerabile fino ad arrivare al cuore del disprezzo di sé (il cosiddetto malignant self-regard) maligno, antisociale e perfino psicopatico e delirante che in fondo sfocia là dove era iniziato: nella frammentazione del Sé e la non integrazione.

Sto solo rapidamente elencando i titoli dei singoli capitoli in modo da dare al lettore un saggio della varietà e della ricchezza del libro di Carcione e Semerari. È il modello della Terapia Metacognitiva Interpersonale, un modello strutturale che pone al centro della psicopatologia il concetto psicopatologico del sé e alla base della terapia l’intervento relazionale. Un volume raccomandabile per capire gli ultimi sviluppi di questa linea di ricerca clinica e per avere un quadro completo di questo modello di psicoterapia che aspira a essere, come dice il nome stesso, metacognitiva e interpersonale.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • A. Carcione e A Semerari (2017). Il narcisismo e i suoi disturbi. La Terapia Metacognitiva Interpersonale. Eclipsi Editore.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità - Recensione
Curare i casi complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità – Recensione

Il libro propone un modello di terapia dei disturbi di personalità che integra la prospettiva cognitivista con lo sviluppo della metacognizione.

ARTICOLI CORRELATI
Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

Onicofagia, tricotillomania e altri comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo (BFRB)

I comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo includono la tricotillomania, la dermatillomania e l’onicofagia

WordPress Ads
cancel