expand_lessAPRI WIDGET

Incidente TRENORD a Pioltello: Dichiarazione di Riccardo Bettiga, Presidente Ordine Psicologi della Lombardia

Psicologi in prima linea a supporto delle vittime - Una riflessione sul tema del sistema di intervento psicologico nelle emergenze - OPL

Di Redazione

Pubblicato il 26 Gen. 2018

COMUNICATO STAMPA: TRENORD a Pioltello: Dichiarazione di Riccardo Bettiga, Presidente Ordine Psicologi della Lombardia

PSICOLOGI IN PRIMA LINEA A SUPPORTO DELLE VITTIME

UNA RIFLESSIONE SUL SISTEMA DI INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE EMERGENZE

Milano, 25 gennaio 2018 – Ogni situazione di emergenza porta con sé il trauma psicologico di un evento difficile da elaborare, nell’immediato, e complesso da gestire, nel futuro. Ogni emergenza è sempre anche psicologica: si tratta di un assioma che conferma la propria validità anche in queste ore, davanti al dramma dell’incidente ferroviario in corso a Pioltello (MI).

Non a caso, già dalle prime ore dell’incidente è stata attivata l’EPE (Equipe Psicosociale delle Emergenze) da parte dell’ASST Melegnano-Martesana, nel quadro della convenzione con la ATS di Milano: immediato è stato l’invio di una equipe di psicologi e assistenti sociali sul campo. Accanto alla rete sanitaria territoriale, si sono attivate anche le diverse strutture di emergenza che fanno capo direttamente a Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. In particolare, all’interno della Protezione Civile è attiva una Squadra Psicosociale per le Emergenze che sta, fra l’altro, offrendo supporto psicologico specifico alle famiglie dei deceduti.

Nell’insieme, quindi, decine di psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia stanno operando all’interno delle diverse strutture che compongono la macchina dei soccorsi governato da Regione e Città Metropolitana.

Come Ordine non possiamo che ringraziare questi colleghi che, nel vivo dell’emergenza, esprimono la capacità sottile di interpretare la necessaria sinergia all’interno di una macchina rodata ma estremamente complessa. In questo senso, interfacciandosi con una pluralità di attori – dalla Protezione Civile alla rete sanitaria territoriale, dai Vigili del Fuoco all’AREU – gli psicologi lombardi confermano la straordinaria capacità di essere un ingranaggio fondamentale al servizio del benessere dei cittadini. Mettendo al servizio delle vittime e degli operatori capacità professionali e sensibilità personale.

Nel ricordare questo importante impegno sul campo della nostra comunità professionale, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia lancia però un appello al governo di Regione Lombardia sottolineando come sia sempre più necessaria la creazione di una vera e propria cerniera strutturale regionale, capace di monitorare e coordinare tutta la filiera dell’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza in modo ancora più chiaro, intelligibile e trasparente di oggi. Ciò allo scopo di:

–       migliorare l’efficacia di intervento di tutta la filiera;

–       evitare eventuali interventi sporadici poco organizzati;

–       attivare e valorizzare tutte le realtà disponibili in Regione Lombardia operanti nell’ambito della psicologia delle emergenze;

–       definire procedure ancora più estese, organiche e capaci di mettere a sistema tutto il potenziale contributo degli psicologi, ad oggi ripartito tra più soggetti ed equipe di intervento, il cui coinvolgimento è certamente prezioso ma migliorabile.

Crediamo sia importante che lezioni drammatiche come quelle che la cronaca torna oggi ad impartirci servano da monito per migliorare: siamo a disposizione, in questa ottica, a collaborare per fare sempre meglio e di più.

Ordine degli Psicologi della Lombardia


L’Ordine degli Psicologi – Nazionale o Regionale – è un ente pubblico che rappresenta e governa gli iscritti all’Albo degli psicologi.

Se l’Ordine, da un lato, è un presidio dello Stato a tutela della salute e del benessere dei cittadini, l’Albo è l’elenco pubblico di tutti gli psicologi abilitati ad esercitare regolarmente la professione a disposizione dei cittadini.

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) è Riccardo Bettiga.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.opl.it.

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Dall’emergenza alla normalità. Strategie e modelli di intervento nella psicologia dell’emergenza (2016) di C. Iacolino - Recensione
Dall’emergenza alla normalità. Strategie e modelli di intervento nella psicologia dell’emergenza (2016) di C. Iacolino – Recensione

Il libro è un’ottima guida per il professionista che ha intenzione di mettere in gioco le proprie competenze psicologiche nei contesti di emergenza.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel