expand_lessAPRI WIDGET

Non dormi a causa dello stress? La soluzione è in quello che mangi

E' stato dimostrato che l'octacosanolo, una sostanza contenuta in alcuni cibi, può ridurre lo stress e ripristinare il ciclo sonno-veglia.

Di Carmen Campana

Pubblicato il 28 Set. 2017

Aggiornato il 03 Ott. 2018 10:13

Una ricerca del “International Institute for Integrative Sleep Medicine”, presso l’università di Tsukuba, ha dimostrato l’efficacia dell’octacosanolo nel ridurre lo stress e ripristinare il ciclo sonno-veglia.

 

Chi di noi quando è sotto stress non ne risente anche nella qualità del sonno? Nella società odierna si assiste ad una vita caratterizzata da un estremo dinamismo con continue richieste da soddisfare e ciò comporta una condizione di stress che, se perdura a lungo, può generare effetti deleteri sull’intero organismo. Tra le varie conseguenze derivanti dallo stress si riscontrano la perdita di sonno e la difficoltà di addormentarsi (Mesquita & Reimao, 2010; Pawlyk, Morrison, Ross, & Brennan, 2008), che a loro volta contribuiscono all’insorgenza di malattie cardiovascolari, depressione, ansia, obesità, ecc.

L’ octacosanolo come terapia per l’insonnia

A differenza degli effetti collaterali dei sonniferi, una ricerca del “International Institute for Integrative Sleep Medicine”, presso l’università di Tsukuba, ha dimostrato l’efficacia dell’octacosanolo nel ridurre lo stress e ripristinare il ciclo sonno – veglia. L’octacosanolo è una sostanza presente in diversi cibi (zucchero di canna, crusca di riso, olio di germe di grano, cera d’api, ecc.) che presiedono allo svolgimento di attività e funzioni biologiche, visto che ha effetto sul sistema nervoso centrale. Il suo estratto è il policosanolo, che è già stato utilizzato in passato per la cura di diverse patologie mediche.

Gli autori della ricerca hanno indagato l’effetto dell’octacosanolo su topi stressati e deprivati del sonno confrontandoli con topi sani.
I risultati hanno mostrato che tale sostanza non induceva il sonno nei topi sani ma in quelli stressati, riducendo la durata degli episodi di veglia. In più essa produceva un decremento dei livelli di un marker fortemente stressogeno (Andersen et al., 2005; Hairston et al., 2001; Dispersyn et al., 2017) nel plasma sanguigno: il corticostereone. Come previsto, anche la qualità del sonno dei topi risultava normalizzata; infatti, essi presentavano un sonno simile a quello naturale e fisiologico.

Alla luce di ciò, si può concludere che l’octacosanolo potrebbe essere utilizzato come terapia dell’insonnia causata dallo stress anche per gli esseri umani, poiché si tratta si una sostanza che è presente in cibi commestibili e che è utile al metabolismo lipidico e all’abbassamento del colesterolo.

Studi futuri dovrebbero confermare negli umani gli effetti sopra citati per gli animali, individuando non solo l’area cerebrale in cui l’octacosanolo agisce ma anche il meccanismo attraverso il quale consente di abbassare i livelli di stress.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Andersen, M. L., Martins, P. J., D’Almeida, V., Bignotto, M. & Tufik, S. (2005). Endocrinological and catecholaminergic alterations during sleep deprivation and recovery in male rats. Journal of Sleep Research, 14, 83–90.
  • Dispersyn, G. et al. The homeostatic and circadian sleep recovery responses after total sleep deprivation in mice. (2017). Journal of Sleep Research. doi:10.1111/jsr.12541.
  • Hairston, I. S. et al. Sleep deprivation elevates plasma corticosterone levels in neonatal rats. (2001). Neuroscience Letters, 315, 29–32.
  • Kaushik, M. K.,Aritake, K.,Takeuchi, A.,Yanagisawa, M., & Urade, Y. (2017). Octacosanol restores stress-affected sleep in mice by alleviating stress. Scientific Reports, 7 (1) DOI: 10.1038/s41598-017-08874-2.
  • Mesquita, G. & Reimao, R. (2010). Quality of sleep among university students: effects of nighttime computer and television use. Arqivos de Neuro-psiquiatria , 68, 720–725.
  • University of Tsukuba. (2017, 5 Settembre). Cannot sleep due to stress? Here is the cure. ScienceDaily. From www.sciencedaily.com/releases/2017/09/170905111357.htm.
  • Pawlyk, A. C., Morrison, A. R., Ross, R. J. & Brennan, F. X. (2008). Stress-induced changes in sleep in rodents: models and mechanisms. Neuroscience & Biobehavioral Review, 32, 99–117.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Insonnia il modello cognitivo e la terapia cognitivo comportamentale
Insonnia? Puoi curarla senza sonniferi!

La terapia cognitivo comportamentale dell' insonnia prevede l'utilizzo di tecniche sia cognitive che comportamentali per migliorare le abitudini del sonno.

ARTICOLI CORRELATI
Il disturbo di insonnia e l’intervento psicologico: il trattamento di elezione – Editoriale Cognitivismo Clinico

La CBT-I è un insieme di strategie terapeutiche che in gran parte mirano a modificare i fattori di mantenimento e perpetuanti dell'insonnia

I software di trascrizione basati sull’intelligenza artificiale nelle sedute di psicoterapia – Psicologia digitale

Esistono software basati sull’intelligenza artificiale che trasformano file audio in testo, utili per la trascrizione delle sedute di terapia

WordPress Ads
cancel