expand_lessAPRI WIDGET

Mindfulness e ipnosi per alleviare il dolore acuto in pazienti ospedalizzati

E' stato dimostrato che gli interventi di mindfulness e ipnosi possono essere efficaci nella riduzione del dolore acuto di pazienti ospedalizzati.

Di Francesca Fiori

Pubblicato il 08 Set. 2017

Aggiornato il 18 Dic. 2017 12:52

Interventi basati su mindfulness e ipnosi sarebbero in grado di ridurre drasticamente il dolore acuto nei pazienti ospedalizzati, questo secondo la nuova ricerca pubblicata nel Journal of General Internal Medicine.

 

L’efficacia degli interventi di mindfulness e ipnosi nella riduzione del dolore acuto

Lo studio condotto dall’ University of Utah ha avuto l’obiettivo di indagare gli effetti degli interventi di mindfulness e ipnosi sul dolore acuto in pazienti ricoverati in setting ospedaliero.

Dopo aver ricevuto una sola sessione di 15 minuti di uno di questi interventi (mindfulness o ipnosi) i pazienti all’ospedale dell’Università dello Utah a Salt Lake City hanno riportato una immediata riduzione dei livelli di dolore simile a quella che ci si potrebbe aspettare da un antidolorifico oppiaceo.
È stato davvero sorprendente vedere tali risultati significativi dati da una singola sessione di interventi psicologici”, ha detto il dottor Eric Garland, autore principale dello studio e direttore dell’Università degli Utah Center on Mindfulness e Integrative Health Intervention Development.

Data l’attuale epidemia di oppioidi nella nostra nazione, le implicazioni di questo studio sono potenzialmente enormi. Queste brevi terapie di mente-corpo potrebbero essere integrate efficacemente nella cure mediche standard, come terapie aggiunte alla gestione del dolore“.

Lo studio ha coinvolto 244 partecipanti che hanno riportato dolore non gestibile a causa di una malattia o di una procedura chirurgica.
I volontari sono stati assegnati in modo randomizzato a diverse condizioni di trattamento: un intervento basato sulla mindfulness, uno basato sull’ipnosi e una psicoeducazione mirata al trattamento diretto del dolore.

Gli interventi sono stati somministrati da operatori sanitari ospedalieri che avevano completato la formazione di base in ogni tipo di trattamento.
Tutti e tre i metodi di intervento hanno ridotto l’ansia dei pazienti e hanno aumentato i loro sentimenti di rilassamento. Tuttavia, i pazienti che hanno partecipato all’intervento di suggerimento ipnotico e l’intervento di attenzione hanno sperimentato rispettivamente una riduzione del dolore al 29% e al 23%.

I pazienti che hanno ricevuto gli interventi di mindfulness e ipnosi hanno riportato una significativa diminuzione della loro necessità percepita di assumere farmaci oppioidi.

Al contrario, i pazienti che hanno partecipato all’intervento mirato al dolore sperimentavano solo una riduzione del dolore del 9%, senza ridurre la loro necessità di assumere farmaci oppioidi.

Ricerche precedenti suggeriscono che gli interventi di carattere psicologico attuati settimanalmente possono essere un modo efficace per ridurre i sintomi del dolore cronico e diminuire gli abusi di oppioidi prescritti.

Garland e il suo team di ricerca interdisciplinare intendono approfondire le terapie di mindfulness e ipnosi come strumenti non-oppioidi per ridurre il dolore e intendono condurre uno studio nazionale di replicazione in un campione di migliaia di pazienti in più ospedali in tutti gli Stati Uniti.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Fotolia_93102139_La mindfulness coi pazienti affetti da fibromialgia
La mindfulness coi pazienti affetti da fibromialgia – Mindfulness per fibromialgia

La mindfulness per fibromialgia ha effetti benefici coi pazienti affetti da fibromialgia in riducendo la ruminazione e le strategie di evitamento

ARTICOLI CORRELATI
Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza (2023) di Daniel J. Siegel – Recensione

Recensione del nuovo libro di Daniel J. Siegel "Tra me e noi. Come integrare identità e appartenenza"(2023)

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel