expand_lessAPRI WIDGET

13 Reasons Why: in USA la serie tv di Netflix fa impennare le ricerche sulla parola “suicidio”

Uno studio rivela che le ricerche sul web relative alla parola 'suicidio' hanno subito un forte aumento dopo la messa in onda della serie 13 Reasons Why

Di Daniele Mastromo

Pubblicato il 20 Set. 2017

Aggiornato il 03 Lug. 2019 12:18

Nel periodo in cui è andata in onda la serie televisiva 13 Reasons Why, nei motori di ricerca USA si è registrato un notevole aumento delle ricerche relative alla parola “suicidio”.

 

Nel periodo in cui è andata in onda la serie televisiva di Netflix 13 Reasons Why, nei motori di ricerca USA si è registrato un notevole aumento delle ricerche relative alla parola “suicidio”. La protagonista delle serie TV muore suicida e lascia dei video in cui spiega le ragioni del suo gesto.

13 Reasons Why e suicidio: la ricerca statunitense

Uno studio statunitense pubblicato online il 31 luglio da JAMA Internal Medicine rivela che le ricerche sul web relative alla parola “suicidio” hanno spiccato il volo subito dopo che Netflix ha messo in onda 13 Reasons Why. Si tratta di una popolare serie TV la cui protagonista si suicida.

I ricercatori hanno utilizzato un algoritmo, per valutare come le ricerche online sul suicidio siano cambiate dopo 13 Reasons Why, basato sulle tendenze di ricerca quotidiane dal 15 gennaio al 30 marzo, vigilia della messa in onda. Il team scientifico ha in seguito valutato i volumi di ricerca online sul suicidio dalla data di esordio della trasmissione (31 marzo) fino al 18 aprile. Per 12 dei 19 giorni successivi al 31 marzo, tutte le ricerche online relative al suicidio sono aumentate dal 15 al 44%.

Questo significa 900.000-1.5 milioni di ricerche più rispetto alla media.

Più qualcuno riflette sul suicidio, più è probabile che lo metta in atto – dice John Ayers, della San Diego State University of California, autore principale dello studio.

Ad esempio, il numero di ricerche con la parola “suicidio” ha registrato un aumento del 26% dopo il debutto di 13 Reasons Why mentre quello delle ricerche con le parole “commettere suicidio” è risultato più elevato del 18%. Infine, le ricerche sul web con la frase “come uccidere se stessi” sono risultate più numerose del 9%. Allo stesso tempo, anche le ricerche di richiesta di aiuto sono aumentate rispetto alla media. Dopo la serie TV il “suicide hotline number” è stato sollecitato un numero di volte superiore del 21% rispetto al previsto e le ricerche online con la frase “prevenzione del suicidio” sono state più numerose del 23%. La ricerca con le parole “suicidio teen” è stata superiore del 34%.

13 Reasons Why: le preoccupazioni degli esperti

In 13 Reasons Why la studentessa di scuola superiore Hannah Baker si uccide e lascia videoregistrazioni degli eventi che hanno portato alla sua morte, mostrata in dettaglio grafico nel finale della serie. La fiction contiene scene di stupro, guida in stato di ubriachezza e bullismo. Dopo il suo debutto, molti esperti di salute mentale hanno sollevato preoccupazioni. Il loro timore era quello che si verificassero casi di suicidio per emulazione in adolescenti vulnerabili, già in difficoltà per depressione o pensieri suicidi.

Netflix, in risposta alle preoccupazioni sulla serie, ha aggiunto ulteriori avvertenze sui contenuti e informazioni sulla prevenzione del suicidio. La pay-tv ha anche incoraggiato i genitori a guardare lo spettacolo con i figli adolescenti e ha offerto possibilità di dibattito sulla questione. “Abbiamo sempre creduto che questo spettacolo avrebbe incoraggiato la discussione su questo argomento difficile”, ha detto Netflix.

Gli sceneggiatori potevano fare di più per evitare di scatenare pensieri suicidi o tentativi di togliersi la vita – dice Kimberly McManama O’Brien, coautore dell’ editoriale di accompagnamento e ricercatrice di psichiatria presso la Harvard Medical School di Boston. – La decisione di mostrare in dettaglio il suicidio della protagonista della serie è stata controversa. La ricerca ha dimostrato che le immagini o le descrizioni dettagliate di come o dove una persona muore suicida può costituire un fattore scatenante in individui vulnerabili.

Su 20 ricerche comuni in tema di suicidio esaminate dai ricercatori, 17 hanno evidenziato un volume di ricerca superiore al previsto durante il periodo di studio.

Poiché lo studio suggerisce che lo spettacolo TV abbia aumentato sia la consapevolezza che l’ideazione suicida, si potrebbero aggiungere ulteriori avvertimenti alle serie TV attuali e future – concludono i ricercatori.

 

13 REASONS WHY – IL TRAILER: 

https://www.youtube.com/watch?v=kHUe5oBvfHI

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Thirteen reasons why il suicidio di Hannah Baker tra bullismo, violenza e colpa
Thirteen Reasons Why: i vissuti psicologici dietro al suicidio di Hannah Baker – Recensione della serie

I colpi di scena di Thirteen reasons why ne fanno quasi un thriller. Da psicologo però la storia di Hannah Baker lascia in mente l'eco di una nota stonata

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Che cos’è una revisione sistematica. Il metodo PRISMA

Cosa sono le revisioni sistematiche e perché sono importanti per la ricerca scientifica e per la nostra società

WordPress Ads
cancel