expand_lessAPRI WIDGET

Il trattamento per l’infertilità e lo stress che sperimentano le coppie

Uno studio ha dimostrato che lo stress derivante dal trattamento per l'infertilità non aumenta il rischio di divorzi o separazioni.

Di Mariagrazia Zaccaria

Pubblicato il 19 Lug. 2017

Aggiornato il 03 Lug. 2019 12:21

Nonostante le ripetute affermazioni che l’infertilità e lo stress legato ai relativi trattamenti siano situazioni intollerabili per le relazioni di coppia, uno studio che ha coinvolto circa 40.000 donne ha scoperto che il trattamento per l’infertilità, in realtà, non aumenta il rischio di divorzio.

 

Lo stress percepito nel trattamento per l’infertilità può compromettere la stabilità della coppia?

Secondo la Dottoressa Mariana Martins, docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Porto (Portogallo), i risultati di tale studio sono rassicuranti per le coppie che stanno vivendo o contemplando l’idea di sottoporsi ad un trattamento per l’infertilità. Capire, infatti, la qualità dei rapporti di chi si sottopone a tali trattamenti è utile per sostenerli durante il percorso.

Questo studio si è basato su dati di donne che si sono sottoposte a vari trattamenti tra il 1994 e il 2009, per un totale di 42.845 pazienti. Lo status coniugale delle partecipanti è stato comparato, per età, con un gruppo di controllo della popolazione generale e seguita similmente in tutto il periodo dello studio.
Durante i 6 anni del follow-up la maggior parte delle coppie ha concepito figli con i loro partner e circa un quinto delle coppie si è separata o hanno divorziato.

Secondo la Dottoressa Martins, i risultati di questo studio non sono del tutto incompatibili con quanto finora è emerso circa lo stress e l’ansia causati dai trattamenti per la fertilità.

I risultati hanno, infatti, provato che i soggetti che hanno una maggiore probabilità di divorziare sono coloro che hanno maggiori difficoltà, rispetto agli altri, nella gestione delle emozioni negative e dello stress. E’ inevitabile che la maggior parte delle coppie sperimenti un certo grado di stress durante il trattamento per l’ infertilità, e l’incertezza dei risultati rende la sintomatologia psicologica simile a molte altre malattie croniche. Secondo la Dottoressa Martins è fondamentale quindi fornire adeguate informazioni, modulare aspettative realistiche circa il trattamento, nonchè fornire supporto psicologico per agevolare la coppia in questo difficile processo.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Infertilità e stress: come si influenzano reciprocamente
La relazione tra lo Stress e l’infertilità

Si sostiene che la relazione tra stress e infertilità sia biunivoca: lo stress può generare infertilità e quest'ultima può costituire un forte stressor.

ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

Relazione tra genitori e figli e salute mentale

Relazioni calde tra genitori e figli promuovono la prosocialità e proteggono da problemi relativi alla salute mentale durante la crescita

WordPress Ads
cancel