Messaggio pubblicitario

MindFoodNess: un audiobook che aiuta ad affrontare le difficoltà con il cibo – Recensione

MindFoodNess è un audiobook che ha lo scopo di aiutare ad affrontare i problemi con l'alimentazione e a ritrovare l'equilibrio con il corpo e le emozioni

ID Articolo: 147632 - Pubblicato il: 26 luglio 2017
MindFoodNess: un audiobook che aiuta ad affrontare le difficoltà con il cibo – Recensione
Messaggio pubblicitario SFU MAGISTRALE 09-2017 2
Condividi

Corpo, cibo ed emozioni. Tre parole che per chi non si piace o ha problemi con il cibo possono rappresentare un vero e proprio incubo. Lo sa bene Emanuel Mian, psicologo psicoterapeuta che da oltre 10 anni si occupa di disturbi alimentari e dell’immagine corporea, autore di MindFoodNessMindFoodNess è un audiobook in tre volumi rivolto a chi ha un rapporto complicato con la propria immagine o con il cibo e che ha difficoltà a gestire la fame nervosa.

 

MindFoodNess: una guida per ritrovare l’equilibrio con il proprio corpo e le proprie emozioni

Messaggio pubblicitario Me.Dia.Re. NOVEMBRE 2017 MindFoodNess non è un audiobook per addetti ai lavori né di auto aiuto per i disturbi alimentari, bensì un insieme di esercizi esperienziali e aforismi che vengono commentati riguardo al loro significato e al loro possibile utilizzo nella vita di tutti i giorni; una guida pratica da ascoltare tutta d’un fiato o per trovare lo strumento più adatto per affrontare e sbloccare un momento difficile con il cibo, le emozioni, il corpo o gli obiettivi che ci si è posti.

MindFoodNess – afferma il dott. Mian – racchiude la filosofia mindfulness e il mindful eating, cioè la consapevolezza del momento presente, della nutrizione, il fitness mentale, la psicologia positiva e tante altre strategie, ma con tre marce in più.

Il volume 1, MIND, affronta le trappole mentali che ci impediscono di raggiungere gli obiettivi o di accorgerci che li abbiamo già superati e offre strumenti per lavorare sulla motivazione nel perseguire uno scopo, sul senso di efficacia e sulla sensazione di sentirsi adeguati.

Il volume 2, FOOD, distingue tra loro le tematiche del cibo, della nutrizione e dell’alimentazione e affronta le cattive abitudini che sono causa del pessimo rapporto con il cibo, il corpo e se stessi. Ampio spazio è dedicato alla gestione della fame nervosa e dei momenti in cui si ha a che fare con il cibo quando ci si trova in compagnia di altre persone.

Il volume 3, NESS, richiama il concetto di stare bene (happiness, fitness, wellness, ma soprattutto skillness) e propone esercizi e aforismi per migliorare la gestione delle emozioni e per imparare ad affrontare al meglio sia la fame nervosa sia eventuali ricadute che potrebbero verificarsi.

MindFoodNess ha il pregio di essere uno strumento semplice e soprattutto pratico e veloce. Gli esercizi proposti prendono spunto dalla pratica mindfulness e dall’Acceptance Commitment Therapy (ACT); si spazia da esercizi di respirazione a esercizi per assaporare e gustare il cibo nel momento presente a esercizi per gestire le emozioni e gli eventi. Gli esercizi si possono praticare comodamente fuori casa, aspetto vantaggioso che permette anche a chi ha una vita frenetica di ritagliarsi un piccolo spazio per allenarsi.

Messaggio pubblicitario L’audiobook contiene inoltre diversi aforismi, commentati dal Dott. Mian, che possono diventare un mantra con cui affrontare particolari difficoltà o che possono rappresentare importanti spunti di riflessione su se stessi. Ecco alcuni esempi:
– Se ti dici che ce la puoi fare, anche se poi non ci riesci, avrai fatto la cosa giusta: allearti con te stesso.
– O ti ribelli a chi dice che non vali nulla o soccombi pensando che questa sia la realtà delle cose.
– Più controllo cerchi nella tua vita, meno certezze ti sembrerà di aver trovato.
– Da cosa stai scappando oggi?

Con MindFoodNess il dott. Mian, che con la sua voce calma e chiara si lascia piacevolmente ascoltare, ci accompagna a piccoli passi in un percorso progressivo volto a raggiungere una nuova consapevolezza di noi stessi non solo con il corpo, il cibo e le emozioni, ma – afferma – con tutto ciò che ci circonda, con lo scopo di trovare un nuovo equilibrio come esseri umani.

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 4,50 su 5)

Articolo consigliato dall'autore

Fotolia_70329629_la terapia cognitivo comportamentale migliorata è più efficace della terapia interpersonale nel trattamento dei disturbi alimentari

La terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) è più efficace della terapia interpersonale nel trattamento dei disturbi alimentari

Uno studio confrontando la CBT migliorata e la IPT nel trattamento dei disturbi alimentari ha dimostrato la maggiore efficacia della CBT-E - Psicoterapia

Bibliografia

  • E. Mian (2017) MindFoodNess Vol 1. LA CASE Books
  • E. Mian (2017) MindFoodNess Vol 2. LA CASE Books
  • E. Mian (2017) MindFoodNess Vol 3. LA CASE Books
State of Mind © 2011-2017 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario SCUOLA DI PSICOTERAPIA
Messaggio pubblicitario centro psicoterapia

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Categorie