Messaggio pubblicitario

I sentimenti che complicano l’orgasmo – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori

Perché quando ho un rapporto sessuale con qualcuno per cui provo interesse e sentimento mi riesce più difficile raggiungere l’orgasmo?

ID Articolo: 144883 - Pubblicato il: 05 aprile 2017
I sentimenti che complicano l’orgasmo – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori
Messaggio pubblicitario Università di Psicologia Milano - SFU 01-2017
Condividi

Come mai quando ho un rapporto sessuale con qualcuno per cui provo interesse particolare e sentimento mi riesce più difficile raggiungere l’orgasmo ed invece più sono disinteressata più mi è facile raggiungerlo? (AnnaMaria)

 

 

Cara AnnaMaria,

nel suo caso sembra che la difficoltà a raggiungere l’orgasmo la sperimenti solo con alcuni partner. Potremmo per questo dire che è una difficoltà situazionale, che dipende appunto da come lei vive la circostanza.

Messaggio pubblicitario Me.Dia.Re - Master Mediazione 2017-2018 Come mai accade ciò? Con i dettagli che ci ha fornito, una risposta circoscritta non è possibile darla, ma dato che la sua difficoltà si presenta solo quando c’è un interesse o sentimento di particolare rilievo, il punto potrebbe essere il controllo che lei esercita sul suo corpo durante questi rapporti (perché tutto avvenga in modo più relazionale e simultaneo, ad esempio).

Sicuramente, è importante considerare che la risposta sessuale umana coinvolge anche la parte cosciente del cervello, per questo motivo i pensieri che si hanno durante le diverse fasi del rapporto influenzano le sue eventuali difficoltà.

Se vuole saperne di più circa le motivazioni psicologiche che potrebbero ostacolare il suo lasciarsi andare, potrebbe provare a soffermarsi su ciò che pensa durante il rapporto.

Tenga anche in considerazione che questa ricerca del “come mai” può contribuire ad alimentare il controllo stesso e la sua difficoltà.

Greta Riboli

 

Le consigliamo inoltre la lettura di alcuni articoli precedentemente pubblicati su State of Mind, tra cui:

L’ Orgasmo Femminile: ma le Donne come Funzionano?

 


 

HAI UNA DOMANDA? Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 16, media: 4,06 su 5)

Articolo consigliato dall'autore

Fantasie sessuali femminili - Fantasie sessuali delle donne

Viaggiare con la mente: le fantasie sessuali femminili

Le fantasie più intriganti ed anche più ricorrenti sono quelle che riguardano il sesso, Quali sono le fantasie sessuali femminili più comuni?
State of Mind © 2011-2017 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario SCUOLA DI PSICOTERAPIA
Messaggio pubblicitario centro psicoterapia

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Categorie