expand_lessAPRI WIDGET

Depressione: Parliamone. La Giornata Mondiale della Salute è dedicata alla depressione

Il 7 aprile 2017 si celebra la giornata mondiale della salute che quest'anno sarà sulla depressione, un disturbo psichico sempre più diffuso.

Di Rossana Piron

Pubblicato il 07 Apr. 2017

Come ogni anno, il 7 aprile si celebra la giornata Mondiale della Salute. Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di dedicare l’intera campagna a un disturbo psicologico sempre più diffuso in tutti i paesi del mondo, che può colpire le persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali: la depressione.

Il video riassume in brevi immagini gli obiettivi dell’intera campagna, ovvero diffondere una conoscenza adeguata della malattia e dei suoi sintomi (tristezza costante, perdita di energia e di interessi, diminuzione dell’appetito, ideazione suicidaria), fornire maggiori informazioni circa le cause, le conseguenze e le possibilità di trattamento, ma soprattutto stimolare le persone con questo disturbo a chiedere aiuto ad amici, conoscenti o famigliari per avere il supporto necessario.

Se non curata, la depressione può portare a conseguenze negative come isolamento, ritiro sociale, perdita di interessi e scopi; il senso di fallimento e la mancanza di speranza possono degenerare in atti estremi come il suicidio, la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

In questa giornata di sensibilizzazione l’Organizzazione Mondiale della Sanità vuole ricordare che la depressione è una malattia seria ma che può essere trattata e curata attraverso cure farmacologiche e psicoterapeutiche adeguate. Dalla depressione si può guarire.

 

GUARDA ANCHE:

Black Dog – Ho un cane che si chiama Depressione

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Depressione in età infantile combatterla con l'attività fisica
Può l’attività fisica aiutare contro la depressione?

Uno studio ha dimostrato l'efficacia dell' attività fisica nel ridurre e prevenire la depressione in età infantile e l'anedonia.

ARTICOLI CORRELATI
Una dieta sostenibile è possibile?

Una dieta sostenibile contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale e ad una vita sana per le generazioni presenti e future

Esplorando la food addiction: quando il cibo diventa una dipendenza

Il termine food addiction indica la dipendenza da alimenti ad alto contenuto calorico, ricchi di zuccheri e grassi

WordPress Ads
cancel