Messaggio pubblicitario

Depressione: Parliamone. La Giornata Mondiale della Salute è dedicata alla depressione

Il 7 aprile 2017 si celebra la giornata mondiale della salute che quest'anno sarà sulla depressione, un disturbo psichico sempre più diffuso.

ID Articolo: 144914 - Pubblicato il: 07 aprile 2017
Depressione: Parliamone.  La Giornata Mondiale della Salute è dedicata alla depressione
Messaggio pubblicitario SFU MAGISTRALE 09-2017 2
Condividi

Come ogni anno, il 7 aprile si celebra la giornata Mondiale della Salute. Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di dedicare l’intera campagna a un disturbo psicologico sempre più diffuso in tutti i paesi del mondo, che può colpire le persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali: la depressione.

Il video riassume in brevi immagini gli obiettivi dell’intera campagna, ovvero diffondere una conoscenza adeguata della malattia e dei suoi sintomi (tristezza costante, perdita di energia e di interessi, diminuzione dell’appetito, ideazione suicidaria), fornire maggiori informazioni circa le cause, le conseguenze e le possibilità di trattamento, ma soprattutto stimolare le persone con questo disturbo a chiedere aiuto ad amici, conoscenti o famigliari per avere il supporto necessario.

Messaggio pubblicitario SCUOLA DI PSICOTERAPIA Se non curata, la depressione può portare a conseguenze negative come isolamento, ritiro sociale, perdita di interessi e scopi; il senso di fallimento e la mancanza di speranza possono degenerare in atti estremi come il suicidio, la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

In questa giornata di sensibilizzazione l’Organizzazione Mondiale della Sanità vuole ricordare che la depressione è una malattia seria ma che può essere trattata e curata attraverso cure farmacologiche e psicoterapeutiche adeguate. Dalla depressione si può guarire.

 

GUARDA ANCHE:

Black Dog – Ho un cane che si chiama Depressione

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 4,33 su 5)
aprile 2017: la giornata mondiale della salute sarà sulla depressione" />

Articolo consigliato dall'autore

Depressione in età infantile combatterla con l'attività fisica

Può l’attività fisica aiutare contro la depressione?

Uno studio ha dimostrato l'efficacia dell' attività fisica nel ridurre e prevenire la depressione in età infantile e l'anedonia.
State of Mind © 2011-2017 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario SCUOLA DI PSICOTERAPIA
Messaggio pubblicitario centro psicoterapia

Si parla di

Cerchi un terapeuta?

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da