expand_lessAPRI WIDGET

Il rimuginio: cura e ruolo nella sofferenza psicologica – Webinar dell’Ordine Psicologi Lombardia

Webinar di Ordine Psicologi Lombardia sul Rimuginio. 20 Aprile ore 20:45 a Milano. Relatore: Dott. Gabriele Caselli

Di Flavio Ponzio

Pubblicato il 30 Mar. 2017

Milano 20 Aprile 2017 – 20:45

Relatore: Dott. Gabriele Caselli

webinar caselli 20 aprileIl rimuginio è una forma di pensiero negativo e ripetitivo che negli ultimi decenni ha assunto un ruolo fondamentale tra i fattori psicologici, identificati come perno della sofferenza emotiva nella maggior parte dei disturbi psicologici. Rimuginare significa preoccuparsi delle cose negative che possono accadere ma anche riflettere continuamente sui propri errori, sulle cause, sulle implicazioni, su ciò che desideriamo e non abbiamo, sulle ingiustizie subite. Il rimuginio prolunga e intensifica la sofferenza psicologica, ostacola una naturale regolazione delle emozioni, specie quando i pazienti fanno fatica ad ad abbandonarlo . o quando viene ritenuto necessario e utile. La presentazione ha lo scopo di descrivere in breve definizione, meccanismi patologici e interventi che si focalizzano sul rimuginio.

Gabriele Caselli è psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Docente e vice-direttore del corso di laurea triennale in psicologia presso la Sigmund Freud University e didatta della scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”. Attualmente è research fellow presso London South Bank University. È socio didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). È autore del libro ‘Rimuginio’ e di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su metacognizione, psicopatologia e psicoterapia dei disturbi d’ansia, depressione e dipendenze patologiche.

SCARICA LA BROCHURE

 

COME PARTECIPARE?

Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo il 20 APRILE alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.

Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/1317089967218088707 e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.

Per problemi o informazioni scrivere a [email protected]

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Flavio Ponzio
Flavio Ponzio

Direttore operativo di State of Mind

Tutti gli articoli
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Ansia generalizzata Rimuginio - Immagine: 48824129
Ansia generalizzata & Rimuginio – Introduzione alla Psicoterapia

Il rimuginio, forma di pensiero ripetitivo negativo, è un elemento centrale del disturbo da ansia generalizzato su cui è utile lavorare in terapia

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel