expand_lessAPRI WIDGET

Amore Aromantico?

Non ho mai sentito le "farfalle nello stomaco" per qualcuno, Qual è la distinzione fra una disfunzione emozionale ed essere semplicemente aromantica?

Di fluIDsex

Pubblicato il 01 Mar. 2017

Non ho mai sentito le “farfalle allo stomaco” per qualcuno, prima pensavo di essere una persona esigente, poi ho iniziato ad abbassare la guardia ed ho avuto delle relazioni sessuali ma alla fine tutto si risolve sempre con l’essere solo “amici di letto”. Come si fa a capire la distinzione fra qualche disfunzione emozionale ed essere semplicemente aromantica?

Giulia

 

Cara Giulia,

che tu sia romantica, aromantica o anche apatica l’eterno dilemma sulla natura dell’innamoramento resterà sempre un mistero; l’argomento è così ampiamente dibattuto ed esplorato che ancora oggi psicologi, neurologi, sociologi , antropologi, poeti [ecc] non sono riusciti a dare una definizione univoca che possa mettere tutti d’accordo.

Non essendo pienamente sicuri sulla natura dell’ ‘innamoramento’, non mi soffermerei troppo sulle farfalle e altri luoghi comuni sull’amore romantico. E’ inevitabile guardare alle vite altrui e chiedersi come mai a noi qualcosa non capita o se capita, domandarsi perché avvenga in modo diverso.

Trovo però altrettanto ragionevole spostare lo sguardo dal mondo esterno al nostro mondo soggettivo: quali sono le emozioni che provo nei confronti degli “amici di letto”? Desidero un coinvolgimento emotivo maggiore di quello che fino adesso sono riuscita ad avere, o no? E per quanto riguarda le amicizie, riesco facilmente ad entrare in contatto emotivo con qualcuno a prescindere dall’attrazione fisica?

Il personale percorso di introspezione e di scoperta di se stessi (e quindi anche della propria sessualità’) e’ un po come un lungo corridoio pieno di porte e sta a noi decidere quali esplorare senza aver timore di farlo nel modo “sbagliato”.

Lorena Lo Bianco

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel