expand_lessAPRI WIDGET

Stress e problemi cardiaci nelle donne

Le donne tendono spesso ad essere sotto stress, dovendosi occupare di più faccende quotidiane e questo può causare problemi cardiaci.

Di Mariagrazia Zaccaria

Pubblicato il 10 Gen. 2017

Aggiornato il 03 Lug. 2019 12:27

Molte donne tendono a sovraccaricarsi eccessivamente di stress, in quanto, dovendosi occupare di tutti coloro che stanno attorno a loro, cercano di rendere perfetta ogni cosa. Questo può causare stress e ansia elevati che a loro volta possono portare a gravi problemi cardiaci.

 

Stress e attacchi cardiaci: la relazione presente nelle donne

La Dr.ssa Karla Kurrelmeyer, afferma che alcune donne tendono ad ignorare i primi sintomi di un attacco di cuore.

Durante un attacco di cuore in molti sperimentano gli stessi sintomi, quali dolori al petto, mancanza di respiro ecc., sintomi diversi invece si provano per gli attacchi cardiaci silenziati, in questi casi si hanno sintomi semplici, quasi quotidiani, come una indigestione, sintomi simil-influenzali o semplici dolori alla schiena. Secondo la Dr.ssa Kurrelmeyer, è importante tener presente ogni singolo sintomo sopracitato per evitare danni permanenti. Ignorare i sintomi può essere fatale.

La Dr.ssa Kurrelmeyer afferma che la cardiomiopatia indotta dallo stress, nelle donne, è più frequente in prossimità delle festività. Ciò si verifica quando le donne sono sotto stress per un periodo di tempo breve ma intenso e questo stress si aggiunge a quello di un altro evento traumatico come un lutto in famiglia, un incidente stradale, perdita di denaro, ecc.

La cardiomiopatia indotta da stress è un indebolimento del ventricolo sinistro, ovvero la camera principale che pompa il sangue nel cuore. È causata dal rilascio di ormoni dello stress che mandano in shock il cuore, causando a loro volta dei cambiamenti nella muscolatura del cuore, che saranno poi la causa del mal funzionamento del ventricolo sinistro. La maggior parte delle persone affette da questa condizione sono donne con una età compresa tra i 50 e 70 anni.

Quando qualcuno vive in questa condizione, nella maggior parte dei casi viene trattata con i farmaci beta-bloccanti o ACE-inibitori. L’importante, se si presentano tutti quei sintomi, è sottoporsi a un ecocardiogramma il più presto possibile.

La Dr. Kurrelmeyer dice che molto spesso nelle donne vi è un picco della pressione sanguigna durante le vacanze e che, molto spesso arrivano in pronto soccorso con dolori al petto o palpitazioni e nei casi più gravi, corrono il rischio di un ictus. Inoltre, se in una donna vi è una storia di alta pressione sanguigna è importante monitorarla da vicino e costantemente, soprattutto in quei momenti in cui il livello di stress aumenta.

 

I sintomi più frequenti di problemi cardiaci nelle donne

Di solito, i problemi di cuore nelle donne sono riconoscibili come negli uomini. Alcuni dei sintomi per le donne includono:

– Estrema debolezza, ansia o mancanza di respiro

– Disagio, pesantezza o dolore al torace, al braccio, sotto lo sterno o nel mezzo della schiena

– Sudorazione, nausea, vomito, vertigini

– Pienezza, indigestione

– Battito cardiaco accelerato o irregolare

Secondo la Dr.ssa Kurrelmeyer è importante prendersi del tempo per se stessi durante le vacanze e fare tutto quello che possa in qualche modo alleviare lo stress. L’attività fisica, lo yoga, la meditazione, passeggiate nella natura o tutto ciò che serve o che può essere utile alla persona.

La vacanza deve essere un momento di relax da trascorrere in famiglia e in tranquillità e non con i medici al pronto soccorso per problemi cardiaci.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Houston Methodist. (2016, December 12). Silent heart attack in women. ScienceDaily. Retrieved December 14, 2016 from www.sciencedaily.com/releases/2016/12/161212133824.html
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Infertilità e stress: come si influenzano reciprocamente
La relazione tra lo Stress e l’infertilità

Si sostiene che la relazione tra stress e infertilità sia biunivoca: lo stress può generare infertilità e quest'ultima può costituire un forte stressor.

ARTICOLI CORRELATI
Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

Immagine del profilo sui social: aspetti da tenere in considerazione

Il sottile confine tra la percezione di sé e l'impressione che si vuole dare online è racchiuso nella nostra immagine del profilo

WordPress Ads
cancel