expand_lessAPRI WIDGET

Abuso di sostanze e conseguenze nel post-partum

E' stato dimostrato che fare uso di alcol o droghe nella propria vita espone ad un rischio maggiore di sviluppare disturbi nel post partum.

Di Mariagrazia Zaccaria

Pubblicato il 09 Gen. 2017

Aggiornato il 03 Lug. 2019 12:27

Una nuova ricerca della North Carolina State University e della University of British Columbia ha evidenziato che, conoscere i quantitativi di consumo di droga di una donna incinta permette di capire se la donna avrà problemi con la gestione dello stress e dell’ansia dopo il parto. La scoperta è utile in quanto permetterebbe agli operatori sanitari di comprendere meglio la problematica e quindi di fornire un aiuto migliore e più specifico.

 

Abuso di droghe e conseguenze dopo il parto

Sarah Desmarais, professore associato di psicologia presso la NC State University ha affermato che negli ultimi anni si sta ponendo più attenzione alla salute mentale delle donne in gravidanza, soprattutto concentrandosi su quelle donne che sono a rischio di depressione post-partum.

Lo studio non è stato progettato per concentrarsi sul consumo di droga, ma è stato pensato con lo scopo di rispondere ad una domanda più ampia, ovvero se l’uso di alcol o droghe nella donna in qualsiasi momento della sua vita, possa causare problemi di salute mentale dopo il parto.

Ricerche precedenti si sono focalizzate sull’utilizzo di sostanze solo durante la gravidanza. Questi dati sono poco affidabili perché le donne sono meno disposte ad ammettere le loro dipendenze durante la gravidanza per paura di perdere la custodia dei loro figli o di essere emarginate socialmente.

 

Lo studio

Per esaminare questi problemi, i ricercatori hanno utilizzato i dati ottenuti intervistando 100 donne al British Columbia che avevano partorito negli ultimi tre mesi, la maggior parte di esse con un background socio-economico a rischio di problemi di salute mentale. I partecipanti allo studio sono stati reclutati per entrare a far parte di un progetto sulla salute e benessere generale, che non si focalizza esclusivamente sul consumo di sostanze.

Nelle interviste fatte alle partecipanti, è stato chiesto loro di raccontare il consumo di alcool e droghe. Quello che è emerso, è stato utile a prevedere una eventuale situazione di scompenso mentale dopo il parto.

La Prof.ssa Desmarais afferma che comunque il miglior modo per predire problemi di salute mentale, è scoprire se vi sia una certa familiarità per queste patologie, ma il consumo di droghe può aumentarne i rischi.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Fumo in gravidanza - Immagine: © Alexei Nastoiascii - Fotolia.com
Fumo in Gravidanza: i danni sempre più evidenti.

secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Human Capital, il fumo in gravidanza provocherebbe dei danni allo sviluppo neurologico del neonato ancora più importanti di quanto già si pensasse: il fumo, infatti, provocherebbe un rischio del 40% maggiore di incorrere in problemi dello sviluppo in bambini dai 3 ai 24 mesi dopo la nascita rispetto ai figli di madri che non fumano. Si tratta di risultati di uno dei più vasti studi in questo settore: 1600 diadi madre-bambino sono state selezionate in Argentina, Brasile e Cile. Dopo avere valutato le abitudini al fumo delle madri, i bambini sono stati sottoposti a test neuro-cognitivi e a valutazione delle abilità di comunicazione

ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

Relazione tra genitori e figli e salute mentale

Relazioni calde tra genitori e figli promuovono la prosocialità e proteggono da problemi relativi alla salute mentale durante la crescita

WordPress Ads
cancel