expand_lessAPRI WIDGET

Omofobia interiorizzata – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori

Sono uno studente di psicologia e provo particolare interesse sull'argomento dell'orientamento sessuale, in particolar modo sull'omofobia interiorizzata..

Di fluIDsex

Pubblicato il 30 Nov. 2016

Gentile redazione,

sono uno studente di psicologia e sto provando particolare interesse sull’argomento dell’orientamento sessuale, in particolar modo sull’omofobia interiorizzata propria. starei cercando delle letture che possano aiutarmi a fornirmi degli strumenti utili per affrontare questa particolare problematica. l’unico testo che sono riuscito a trovare consultando la vostra pagina è “fluidità sessuale” di D. dettore che a breve acquisterò. Inoltre vorrei chiedervi possibili letture riguardo i seguenti argomenti:

  • Grandi differenze d’età nelle coppie, se e come affrontare il disagio.
  • Gelosia scaturita dalla paura dell’abbandono
  • Paura inconscia della figura femminile
  • Affrontare il distacco emotivo di una storia finita

Chiedo scusa per la “confusione” ma spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo e buona giornata.

 

 

Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità […]. (Codice deontologico degli psicologi italiani, art. 3)

Con questa citazione si apre il testo di Vittorio Lingiardi e Nicola Nardelli, “Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali”, edito da Raffaello Cortina Editore, che oggi consigliamo al nostro lettore.

Il testo è dedicato esplicitamente a tutti i professionisti (e anche a quelli in divenire) della salute mentale che desiderano approfondire tematiche legate all’orientamento sessuale.

Lo scopo dei nostri autori, infatti, non è quello di delineare un “trattamento speciale” per persone LGBT bensì di sopperire alle lacune prodotte da una formazione ancora insufficiente riguardo ai temi dell’orientamento sessuale. In Italia, purtroppo, queste lacune sono abbastanza evidenti, sia all’interno dei manuali di psicologia, sia nelle aule universitarie; di conseguenza non vi è da sorprendersi se, come emerge da varie ricerche italiane, molti professionisti della salute mentale non sono esenti da pregiudizi negativi nei confronti degli individui omosessuali (Lingiardi, Capozzi, 2004; Lingiardi, Nardelli, 2011).

In particolare, nel testo troverà un riferimento teorico e clinico al fenomeno dell’omofobia interiorizzata.

Penso quindi che questo libro faccia al caso suo, e la ringraziamo per averci dato la possibilità di ribadire ancora una volta che un continuo aggiornamento e una buona (in)formazione siano gli unici mezzi a nostra disposizione per non farci sopraffare da stereotipi negativi, sia nel privato che nell’esercizio della professione.

Per quanto riguarda gli altri macro temi: siamo piacevolmente colpiti dalla sua copiosa curiosità; ci riserviamo il diritto di “saziarla” nei prossimi appuntamenti della rubrica e darle anche il giusto tempo per affrontare un tema alla volta e non incappare in una facile “confusione”.

La preghiamo di continuare a seguirci e la salutiamo con un arrivederci.

Lorena Lo Bianco

 

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Vittorio Lingiardi - Citizen Gay - Copertina
Citizen Gay. Affetti e diritti (2016) di V. Lingiardi

A poca distanza dalla legge sulle unioni civili, Lingiardi pubblica un libro fondamentale sull’omosessualità dal punto di vista psicologico e politico

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel