expand_lessAPRI WIDGET

Call for papers – Terapie psicologiche per ansia e depressione: costi e benefici (Padova, 18-19 novembre 2016)

Il convegno si terrà il 18-19 novembre 2016  a Padova - Gli abstract dovranno essere inviati entro il 10 settembre 2016.

Di Redazione

Pubblicato il 06 Lug. 2016

Università di padova - LogoLa diffusione delle terapie psicologiche per ansia e depressione ha ricadute benefiche e quantitativamente rilevanti sulla diminuzione della spesa sanitaria globale, delle assenze dal lavoro, dell’abuso di alcol, dell’incidentalità sul lavoro e sulla strada.

Accanto all’approfondimento scientifico, il convegno si propone di stimolare anche in Italia iniziative simili a quelle da tempo avviate in Gran Bretagna e note col nome di IAPT: Improving Access to Psychological Therapies. Nel corso del convegno verrà formalizzato un documento non solo scientifico, ma di più ampio respiro culturale, volto a mondo del lavoro, organi di informazione, vertici politici, agenzie sanitarie.

Ospite d’onore sarà il professor David Clark (Oxford University).

Il convegno si terrà il 18-19 novembre 2016 a Padova, per iniziativa del Dipartimento di Psicologia Generale, in collaborazione col Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, con SIPsOT ed altre società scientifico-professionali.

Sarà gratuito e ospiterà simposi con comunicazioni orali e sessioni poster sul tema: esperienze-pilota di trattamenti psicologici e interventi strutturati brevi (low-intensity psychological interventions) per ansia e depressione, nel panorama italiano, con documentazione d’efficacia; dimensioni, spesa e tipologia delle risposte del SSN e del privato.

 

Invio dei lavori

Gli abstract dovranno essere inviati a: [email protected]

entro il 10 settembre 2016 e comprendere: titolo, autori, eventuale affiliazione, indirizzo email e recapito telefonico per contatti rapidi; a seguire un testo non superiore a 250 parole.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicoterapia: Intervista a Ezio Sanavio - I Grandi Clinici Italiani
Psicoterapia: Intervista a Ezio Sanavio – I Grandi Clinici Italiani

Psicoterapia: State of Mind intervista Ezio Sanavio: Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Padova. - I Grandi Clinici Italiani

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel