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Difficoltà di apprendimento e ansia sociale: il ruolo del concetto di sè e dell’autoefficacia percepita – ASSISI 2015

Le difficoltà di apprendimento possono generare ansia sociale e alterazioni rispetto al concetto di sè e all'auto-efficacia percepita. 

Di Guest, Martina Torresi, Marika Di Egidio

Pubblicato il 22 Mar. 2016

Aggiornato il 02 Lug. 2019 12:37

L’obiettivo del presente studio è indagare la relazione esistente tra difficoltà di apprendimento, concetto globale di sé, senso di auto-efficacia e ansia sociale.

Tatiana Bortolatto, Martina Torresi, Cristina Fratini, Claudio Travaglini, Marika Di Egidio, Stefania Riberti, Debora Valentini, Lucia Candria, Simona Tripaldi

Studi Cognitivi, Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, Milano, sede di San Benedetto del Tronto (AP)

Dal VI FORUM sulla FORMAZIONE in PSICOTERAPIA – Assisi 2015

INTRODUZIONE

Le difficoltà accademiche indicano che i bambini con difficoltà di apprendimento (DSA) sono a rischio di sviluppare difficoltà sociali ed emotive (Grolnick & Ryan, 1990). I sintomi di ansia sociale spesso variano tra gli studenti (Cooley, 2007), anche tra quelli con disabilità di apprendimento (DSA) che spesso mostrano più ansia rispetto agli studenti con una educazione generale nella norma (Nelson & Harwood, 2011). Il concetto di sé, il modo in cui una persona si valuta, insieme al senso di auto-efficacia influiscono sul comportamento e risultano essere fattori critici nel processo di apprendimento (Chapman & Boersma, 1991). Gli studi hanno trovato che concetto di sé, rendimento scolastico e senso di auto-efficacia sono forti predittori di queste difficoltà sociali ed emotive (Muijs, 1997). I risultati a disposizione sono contrastanti; tuttavia, hanno lasciato lo stato di queste aree di sviluppo dei bambini con disturbi dell’apprendimento poco chiaro e richiede ulteriori indagini.

L’obiettivo del presente studio è indagare la relazione esistente tra difficoltà di apprendimento, concetto globale di sé, senso di auto-efficacia e ansia sociale.

CONCLUSIONI

I risultati sono in linea con la letteratura evidenziando che i bambini con DSA sperimentano un basso senso di autoefficacia circa le proprie abilità accademiche e sociali (Bursuck, 1989; Grolnick & Ryan, 1990). Inoltre lo studio mette in luce che già nel corso della scuola primaria i bambini con DSA iniziano a sviluppare un’immagine negativa di sé (Ayres & Cooley, 1990; Clever, Bear, e Juvonen , 1992; La Greca & Stone, 1990). Il basso senso di auto-efficacia e la valutazione negativa di sè contribuiscono a incrementare i livelli d’ansia sociale nei bambini con DSA (Cowden, 2009). Se uno studente ha ansia sociale, potrebbe non essere in grado di completare le attività di gruppo o potrebbe non sentirsi a proprio agio per chiedere aiuto in classe. Diversi studi hanno trovato che i bambini con DSA hanno più problemi comportamentali (Eliason & Richman, 1988; Toro, Weissberg, Guare, e Liebenstein, 1990) e più elevati livelli di ansia e lamentele somatiche rispetto ai loro coetanei non disabili (Margalit e Shulman, 1986).

La letteratura, ad oggi, ha prodotto risultati non univoci sul concetto di sé globale e accademico, e la competenza sociale dei bambini con DSA. Questi dati, se replicati e confermati, potrebbero avere importanti implicazioni a livello clinico, suggerendo la possibilità di integrare gli interventi generalmente utilizzati per il trattamento delle difficoltà di apprendimento con interventi di tipo cognitivo mirati a migliorare il concetto di sé.

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