expand_lessAPRI WIDGET

Amici veri o amici di facebook? 1 su 4 è sconosciuto

Alcuni ricercatori della California e Yale University hanno scoperto che 1 su 4 delle amicizie su facebook risultano sconosciute nella vita reale. 

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 05 Feb. 2016

Un team di ricercatori della California State University e Yale University, ha recentemente scoperto che uno studente universitario medio conosce solo tre su quattro dei suoi “amici” di Facebook.

Ma 800 amici su facebook sono 800 amici veri? No, ovviamente no, ma quanti di questi lo sono? O meglio, di quanti di questi conosciamo il nome?

Un team di ricercatori della California State University e Yale University, ha recentemente scoperto che uno studente universitario medio conosce solo tre su quattro dei suoi “amici” di Facebook.
I ricercatori hanno creato un gioco di Facebook chiamato “What’s Her Face(book)”, in cui ai partecipanti sono state ripetutamente mostrate le immagini dei loro amici di Facebook per vedere quante ne avrebbero potute nominare in 90 secondi. Il gioco mostrava in modo casuale quattro foto dal profilo di un amico di Facebook e i partecipanti ne dovevano dire il nome, il cognome o il nome completo. Era anche possibile dire “Ho dimenticato” e passare al prossimo amico.

Più di quattromila persone hanno giocato al gioco, che può anche essere giocato più volte, per un totale di 174,615 congetture. L’età media dei partecipanti era di 24 anni.
L’analisi dei risultati ha rivelato che l’utente medio di Facebook ha circa 650 amici e che complessivamente il 72,7% delle risposte erano corrette. In altre parole, una persona con 650 amici può nominarne circa 472.
Le donne tendono ad essere più brave degli uomini (74,4% contro 71% degli uomini), ma tendono ad avere un po’ meno amici.

Il gioco ha anche mostrato che chi ha un minor numero di amici indovina più facilmente i loro nomi. Quelli con il minor numero di amici hanno indovinato l’80,1% dei nomi. Mentre tra quelli con il maggior numero di amici, la percentuale di risposte corrette scende al 64,7%.

E adesso viene spontaneo domandarsi: ma conoscere il nome di un viso su facebook basta a definire quella persona un amico…?

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
150 amici in cerchie - Immagine: © alma_sacra - Fotolia.com -
150 Amici – La Psicologia dell’amicizia secondo Robin Dunbar

Monografia psicologica sulla psicologia dei rapporti interpersonali e di amicizia. Ispirato agli studi di Robin Dunbar.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel