expand_lessAPRI WIDGET

Orientamento alla dominanza sociale ed Autoritarismo di Destra: un confronto di due nuove scale psicometriche

L'articolo illustra come la personalità autoritaria non è riconducibile ad un modello monodimensionale ma va spiegata attraverso visione multifattoriale.

Di Redazione

Pubblicato il 27 Ott. 2015

Questo articolo ha partecipato al Premio State of Mind 2014 Sezione Junior

Orientamento alla dominanza sociale ed Autoritarismo di Destra: un confronto di due nuove scale psicometriche

Autore: Vincenza Natascia La Gatta (Università degli Sudi di Roma La Sapienza)

Abstract

In psicologia sociale e politica, si possono annoverare un numero cospicuo di ricerche che, in ambito internazionale, si sono focalizzate sui fattori determinanti i diversi atteggiamenti ed orientamenti politici, assumendo come presupposto una concettualizzazione dell’ideologia lungo un continuum sinistra-destra.

Un differente filone di ricerche, invece, prende impulso dalla tesi che una sola misura polarizzata sia riduttiva, incompleta ed incapace di cogliere convenzioni politiche più trasversali ed eterogenee. Su questa scia, il seguente elaborato intende dimostrare che la personalità autoritaria non è riconducibile ad un modello monodimensionale bensì può essere spiegata attraverso una visione multifattoriale.

Abstract (English)

In social psychology and politics, may include a large number of studies that, internationally, has focused on the determinants of the different attitudes and political orientations, taking as a basis a conceptualization of ideology along a left-right continuum.

A different line of research, however, takes the view that a single pulse polarization measurement is simplistic, incomplete and unable to grasp political conventions cross more heterogeneous. On this track, the following will demonstrate that developed the authoritarian personality is not attributable to a one-dimensional model but can be explained by a multifactorial view.

 

Key words: Orientamento politico, Autoritarismo, Dominanza Sociale, Matrice determinante, Prospettiva multifattoriale

ALLEGATO 1ALLEGATO 2

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La felicità è di destra o di sinistra? - Psicologia e Politica - Immagine: 72098944
La felicità è di destra o di sinistra? – Psicologia e Politica

Psicologi dell’UCI Irvine hanno scoperto che le persone con tendenze politiche di sinistra si esprimono in modo più positivo ed hanno espressioni felici.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel