expand_lessAPRI WIDGET

Disturbi di sviluppo in età prescolare: studio clinico sulla correlazione tra la psicopatologia del genitore e del bambino

Lo studio indaga le possibili correlazioni tra i disturbi dello sviluppo in età prescolare e le psicopatologie dei genitori dei bambini.

Di Redazione

Pubblicato il 20 Ott. 2015

Questo articolo ha partecipato al Premio State of Mind 2014 Sezione Junior

DISTURBI DI SVILUPPO IN ETA’ PRESCOLARE: STUDIO CLINICO SULLA CORRELAZIONE TRA LA PSICOPATOLOGIA DEL GENITORE E DEL BAMBINO

Martina Martinelli*, Oriana Papa**, Stefania De Luca***, Nelia Zamponi****
*Medico Chirurgo **Dirigente Psicologa SOD Neuropsichiatria Infantile A.O.U. Ospedali Riuniti, Ancona ***Psicologa ****Direttore SOD Neuropsichiatria Infantile A.O.U. Ospedali Riuniti, Ancona

 

Abstract

Scopo di questo lavoro è quello di studiare la possibile presenza di una correlazione tra la psicopatologia del bambino in età prescolare e l’eventuale disturbo o tratto psicopatologico individuate nel genitore. Il campione clinico è composto da 57 bambini e 109 genitori. Ad ogni genitore è stato richiesto di compilare l’MMPI-2, per individuare il suo profilo di personalità, e il CBCL, per comprendere come il genitore percepisce le problematiche presentate dal bambino.

I risultati ottenuti mostrano l’esistenza di un’importante interrelazione tra la presenza di un tratto o disturbo psicopatologico del genitore e il problema psicopatologico del bambino, sottolineando il ruolo non soltanto della madre, ma anche del padre nell’influenzare lo sviluppo del bambino stesso. Gli Autori concordano nell’attribuire quindi una notevole importanza a tali risultati, i quali evidenziano la necessità di porre maggiore attenzione nell’attuare strategie diagnostiche terapeutiche dirette sia al bambino che ai genitori.

Abstract

In this paper the Authors observe the connection between child psycopathology, in preschool age, and the presence of a psycopathologic disorder in the parents. They studied 57 children and 109 parents. Every parent was submittet to MMPI-2, to identify his/her personality traits, and to CBCL, to know how the parents perceive their child’s disorder. Results show an important relationship between children and parents’ psycopathologic disorders, underlining the influence of both mother’s and father’s psycopathology on their child development. The Authors attribute a great clinic relevance and speculative interests to these observations, that allow to put deeper attention to therapeutic steps of children and parents.

Parole chiave: Disturbi di Sviluppo – psicopatologia – correlazione – bambini – genitori.

 

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
L'influenza della relazione di attaccamento sullo sviluppo di malattie - Immagine: 63451165
L’influenza della relazione di attaccamento sullo sviluppo di malattie

Come la relazione di attaccamento si ripercuote sulla crescita del bambino? Qual è la sua influenza sullo sviluppo di malattie somatiche nei più piccoli?

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel