expand_lessAPRI WIDGET

Manipolare la realtà onirica: il fenomeno dei sogni lucidi

Nei sogni lucidi il soggetto che dorme è consapevole di sognare e riesce così a esercitare un controllo mentale sulle azioni e sulle situazioni oniriche.

Di Marina Morgese

Pubblicato il 09 Giu. 2015

Nei sogni lucidi il soggetto che dorme è consapevole di sognare e riesce così a esercitare un controllo mentale sulle azioni e sulle situazioni oniriche.

Quante volte ci siamo trovati in situazioni dalle quali era difficile scappare, o eravamo inseguiti da malintenzionati armati o, ancora, quante volte abbiamo svolto l’esame di maturità senza essere preparati? Ci siamo però poi svegliati e abbiamo pensato Per fortuna era solo un sogno!

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato da immagini e suoni che per il soggetto sognante sono vissuti come reali.

Capita a volte, infatti, di vivere situazioni oniriche così intensamente che quasi ci è difficile distinguerle dalla realtà e, talvolta, le emozioni provate durante il sogno influenzano l’umore della nostra intera mattinata o giornata. Ci sono persone però che riescono a controllare le loro azioni nei sogni, perché consapevoli di star sognando: questi soggetti sono dunque in grado di poter effettuare qualsiasi azione desiderino nel loro mondo onirico tra cui volare e usare poteri sovrannaturali.

Questo fenomeno viene indicato con la definizione sogni lucidi: quei sogni, dunque, in cui il soggetto che dorme è consapevole di sognare e riesce così a esercitare un controllo mentale sulle azioni e sulle situazioni oniriche.

Vi sono soggetti che ammettono anche di riuscire a combattere i loro problemi d’ansia grazie ad esperienze di sogni lucidi: attraverso la volontaria e controllata esposizione, durante il sogno, a situazioni di vita temute, queste non saranno più fonte di stress nella loro vita reale.

Insomma…se Freud sosteneva che il sogno fosse la realizzazione allucinatoria, durante il sonno, di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna, i sognatori lucidi sanno molto bene come soddisfare il loro inappagato desiderio!

Come emerge da alcuni studi, gran parte della popolazione dichiara di aver fatto esperienza di sogni lucidi almeno una volta nella vita. Tra i più importanti ricercatori sul tema vi è lo psicofisiologo Stephen LaBerge, il quale ha effettuato studi, non privi di numerose controversie, sulle esperienze di sogni lucidi in appositi laboratori del sonno.

Per saperne di più, soprattutto dal punto di vista di chi vive queste esperienze, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo consigliato, in cui è riportata un’interessante intervista a un sognatore lucido. Chissà potreste scoprirvi dei sognatori lucidi anche voi! 

 

When I’m asleep, I’m aware that I’m dreaming. I find myself flying, running, exploring, or playing in a virtual reality where I have some control over aspects of the scene and setting. This dream leaves impressions that are as strong or even stronger than anything I experience when I’m awake. It’s fascinating and it’s extremely powerful and it’s all in my own mind.

Manipolare la realtà onirica: il fenomeno dei sogni lucidi Consigliato dalla Redazione

Manipolare la realtà onirica: il fenomeno dei sogni lucidi - Immagine: 76550058
Nei sogni lucidi il soggetto che dorme è consapevole di sognare e riesce così a esercitare un controllo mentale sulle azioni e sulle situazioni oniriche. (…)
Tratto da: Science of Us

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Tutti gli Articoli di State of Mind su Sogni
Sogni lucidi: meccanismo e aree cerebrali coinvolte
Sogni lucidi: definizione e comprensione
Sperimentare un sogno lucido significa rimanere in qualche modo coscienti mentre si sogna ed accedere a uno stato ibrido di sonno e veglia.
Incubi ed esperienze psicotiche nei giovani adulti: quale relazione
La relazione tra incubi ed esperienze psicotiche nei giovani adulti
L'angoscia degli incubi avrebbe un'associazione più forte con le esperienze psicotiche rispetto alla frequenza degli incubi, in accordo con studi precedenti
Sogni tra inconscio e coscienza la prospettiva freudiana
I sogni nella prospettiva freudiana
I sogni sono espressione del materiale inconscio rimosso e per questo per Freud rappresentano la via regia per la conoscenza dell'inconscio
Sogni e personalità: come i confini influenzano l'attività onirica
“Sogno o son desto?”: un’indagine sulla relazione fra sogni e confine con la realtà
Secondo l'ipotesi di continuità del sogno, i sogni sono il proseguimento e il riflesso della vita di veglia; come risultano legati quindi alla personalità?
Sogni e Covid-19 gli effetti del lockdown sul sonno e sull attivita onirica
Sonno e sogni: gli effetti del lockdown sull’attività onirica
Come si è modificato il sonno durante il lockdown? Quali cambiamenti è possibile rilevare nei sogni e nella loro connotazione emotiva?
Triade Oscura di Personalità: relazione con sogni aggressivi ed erotici
Dark Dreams Are Made of This: esiste una relazione tra la Triade Oscura e i sogni aggressivi ed erotici?
Gli individui con tratti della Triade Oscura di Personalità fanno più spesso sogni a sfondo aggressivo o sessuale rispetto alle altre persone?
Sogni: ricerca dell'origine e significato tra Freud e neuroscienze
Freud aveva ragione? Le Neuroscienze alla ricerca dell’origine e significato del sogno
I contenuti dei sogni potrebbero rappresentare l'incorporazione dell'esperienza quotidiana, ma si tratta semplicemente del riflesso degli stimoli ricevuti?
Effetto dream-lag: il riemergere nei sogni degli eventi di vita significativi
Effetto dream-lag: gli eventi di vita riemergono nei sogni?
L’effetto dream-lag emerge specificatamente nei sogni che si verificano durante la fase di sonno REM, fondamentale per l’elaborazione dei ricordi emotivi.
Neuroplasticità invasiva: la funzione protettiva dei sogni - Neuroscienze
Sognare ci protegge dalla neuroplasticità invasiva
I sogni durante il sonno REM costituirebbero un meccanismo per proteggere la corteccia visiva da una neuroplasticità invasiva e potenzialmente dannosa
Maladaptive daydreaming: quando il fantasticare diventa disfunzionale
Maladaptive daydreaming: essere prigionieri dei propri sogni ad occhi aperti
Il Maladaptive daydreaming porta il soggetto a creare fantasie strutturate e complesse con una vera e propria trama e personaggi, proprio come in un film
Sogni: analisi del fenomeno tra significati e funzioni - Psicologia
Il sogno tra significati e funzioni
Per la psicologia e in particolare per la psicoanalisi, il valore dei sogni risiede soprattutto nella loro dimensione simbolica.
Sogni lucidi: quale associazione con risvegli notturni e utilizzo della sveglia
I sogni lucidi e l’uso della sveglia
Nei sogni lucidi il dormiente è consapevole di sognare. Circa il 50% della popolazione li fa almeno una volta nella vita e il 20% li fa regolarmente.
Sogni: funzione nell'elaborazione delle esperienze traumatiche nel PTSD
Il sogno come luogo sicuro per l’integrazione del trauma nel PTSD?
La funzione dei sogni potrebbe essere terapeutica nel PTSD permettendo di integrare le memorie e di rendere le emozioni associate meno pervasive
Sogni e psicoanalisi: la duplicità dei sogni occultata da Freud e Jung
La doppia porta del sogno occultata da Freud e Jung
E' curioso constatare come Jung e Freud abbiano sorvolato sulla duplicità dei sogni, uno dei cardini più rilevanti dell’antica onirologia
Sogni lucidi: cosa sono e quali sono gli effetti sull'umore - Psicologia
Sogni lucidi: gli effetti sull’umore
I partecipanti allo studio sono stati invitati a completare tecniche di induzione del sogno lucido ed è stato poi valutato il loro umore durante la veglia
Sogni: il loro ruolo nella regolazione emotiva e nell'affrontare la realtà
Sogni connotati da emozioni di paura e attività cerebrali coinvolte: esiste un collegamento tra attività onirica e situazioni di vita reale?
Uno studio si propone di indagare le regioni cerebrali attivate di giorno e nel sonno durante situazioni che evocano paura. Ci sarà una connessione?
Incubi: il ruolo delle caratteristiche personologiche nell'esperienza onirica
I tratti di personalità influenzano i nostri incubi?
Sembra che il nevroticismo sia il tratto di personalità più fortemente associato sia alla frequenza degli incubi che all'esperienza degli incubi ricorrenti
Sogni: il ruolo degli incubi nella regolazione emotiva durante la veglia
Sogni che fanno paura: il ruolo degli incubi nella regolazione emotiva
Sembra che emozioni di paura vissute nei sogni potrino i soggetti a una maggiore soppressione di tali sentimenti negativi durante la veglia.
Un pianeta che non c'è - Recensione del brano e intervista a Frankavilla
Un pianeta che non c’è – Recensione della canzone e intervista a Frankavilla
Un pianeta che non c'è di Frankavilla è un singolo dall' affascinante sound anni ottanta che parla del rapporto tra sogni e realtà
Dreams, hallucinations and imagination - Report dal workshop di Glasgow
Dreams, hallucinations and imagination: la consapevolezza tra sogni, allucinazioni ed immaginazione – Report dal workshop di Glasgow
Dreams, hallucinations and imagination: nel workshop tenutosi a Glasgow, il confronto tra prospettive diverse, dalla filosofia della mente alle neuroscienze
Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel