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Burnout: un modello teorico per capire il ruolo delle risorse psicologiche personali

In un recente articolo, sulla base di un'analisi condotta su 356 lavoratori, si è indagato il ruolo delle risorse psicologiche nel manifestarsi del burnout.

Di Marina Morgese

Pubblicato il 26 Mag. 2015

Qualsiasi impiegato modello torna a casa un po’ (o tanto) stressato dal lavoro, capita a volte però che vi siano lavoratori che presentano livelli di stress e disagio psicologico di gran lunga superiori rispetto alla media.

Da molto tempo ormai è conosciuto in Psicologia, e non solo, il fenomeno del Burn-out: il termine, la cui traduzione è Bruciato, descrive una sindrome dovuta a un processo stressogeno che colpisce le persone in ambito lavorativo, causando una perdita della motivazione e del raggiungimento degli obiettivi nelle proprie mansioni. Si presenta come un lento logoramento psichico ma anche fisico dovuto alla mancanza di energie utili per affrontare e scaricare lo stress accumulato.

Il burnout è stata definita una Sindrome complessa, a componente prevalentemente psichica, che si instaura come risposta a una condizione di stress lavorativo prolungato (Tomei, Tomao e Sancini, 2003) .

Un modello influente nella letteratura sul burnout è il modello Job Demands–Resources (JD–R) che identifica due componenti principali del luogo di lavoro nel manifestarsi del burnout: le richieste lavorative (aspetti del lavoro che richiedono costi fisici e psicologici) e le risorse lavorative (che comprendono aspetti fisici, psicologici o sociali del posto di lavoro che aiutano le persone a realizzare i loro compiti). L’interazione tra queste due componenti può influenzare i livelli di stress.

In questo modello però poco spazio viene dato alle risorse psicologiche personali, per es. l’autostima, e come queste possono entrare in relazione alle due componenti del modello JD-R.

In un articolo pubblicato su European Journal of Work and Organizational Psychology, gli autori (Fernet et al.), sulla base di un’analisi dei dati condotta su 356 lavoratori, hanno integrato il ruolo delle risorse psicologiche nel burnout, attingendo inoltre ad aspetti della teoria dell’autodeterminazione (SDT).

Per saperne di più, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo consigliato.

 

The authors used occupational data from 356 school board employees and found that the three SDT-based psychological resources mediated the impact of job demands (role overload and ambiguity) and job resources (job control and social support) on aspects of burnout. Adding psychological resources to the model helped explain how certain job demands and resources differently predict specific aspects of burnout.

 

Burn out: un nuovo modello teorico per capire il ruolo delle risorse psicologiche personaliConsigliato dalla Redazione

Burn out: un nuovo modello teorico per capire il ruolo delle risorse psicologiche personali - Immagine: 48218874
In un articolo pubblicato su European Journal of Work and Organizational Psychology, gli autori, sulla base di un’analisi dei dati condotta su 356 lavoratori, hanno integrato il ruolo delle risorse psicologiche nel precedente modello teorico del burnout. (…)

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


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Caporedattrice di State of Mind

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