expand_lessAPRI WIDGET

Solitudine e Depressione sono legate al binge watching

Un recente studio evidenza come più le persone soffrono di solitudine e depressione e più è probabile che soffrano di binge watching - Psicologia

Di Michela Dellantonio

Pubblicato il 04 Mar. 2015

Aggiornato il 21 Nov. 2017 13:10

Un recente studio, condotto da ricercatori dell’Università del Texas a Austin, ha scoperto che più le persone soffrono di solitudine e depressione e più è probabile che si rendano protagonisti di episodi di binge watching.

Gli studiosi hanno condotto una indagine su 316 individui tra i 18 e i 29 anni di età, chiedendo loro:

  • quanto spesso guardassero la televisione;
  • quanto spesso si sentissero soli, depressi;
  • quanto fossero incapaci di darsi delle regole (deficit di autoregolazione);
  • quanto spesso fossero coinvolti in binge watching.

Il gruppo di ricerca ha rilevato dal sondaggio che le persone depresse e in solitudine erano quelle che mostravano un frequente comportamento binge watching per cercare di allontanare i sentimenti negativi;

lo stesso atteggiamento è stato evidenziato anche in individui che presentavano deficit di autoregolazione, in quanto si dichiaravano incapaci di spegnere il televisore anche quando erano consapevoli del fatto che avevano altri impegni.

Fattori psicologici come la solitudine, la depressione e la mancanza di autocontrollo (impulsività) sono già conosciuti come importanti indicatori per un comportamento binge watching.
Persone che denotano tale comportamento di dipendenza dimenticano temporaneamente la realtà e vengono a trovarsi in situazioni che li trascinano facilmente nella depressione e nella solitudine; inoltre la mancanza di autocontrollo influenza i loro comportamenti di dipendenza innescando un circolo vizioso.

“Anche se alcune persone sostengono che il binge watching è una dipendenza innocua, i risultati del nostro studio dimostrano che non è proprio così”.
Inoltre “affaticamento, obesità e altri problemi di salute possono essere legati a questo e ciò è motivo di preoccupazione. Quando poi il binge watching diventa dilagante gli individui possono iniziare a trascurare il loro lavoro, a compromettere le relazioni sociali riducendo la possibilità di condurre uno stile di vita sana” spiega Yoon Sung Hi.

TELEVISIONE E TV SERIES

Fino ad oggi sull’argomento sono state svolte poche ricerche empiriche, in quanto si tratta di un comportamento relativamente recente.
Gli studiosi presenteranno i loro risultati alla 65° Conferenza annuale dell’Associazione Comunicazione Internazionale di San Juan, Puerto Rico nel maggio 2015.

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Metacognizione e deterioramento del funzionamento sociale nella depressione

BIBLIOGRAFIA

  • Sung, Y. H., Kang, E. Y., Lee, W. N. (2015). A Bad Habit for Your Health? An Exploration of Psychological Factors for Binge – Watching Behavior. International Communication Association. January 29, 2015.
Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Michela Dellantonio

Psicologa libera professionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

Dr. Google: la ricerca della certezza

La cybercondria è una forma di ipocondria caratterizzata dalla ricerca compulsiva di sintomi e malattie su Google

WordPress Ads
cancel