expand_lessAPRI WIDGET

Pronto intervento emozioni. Strategie di mindfulness per affrontare con serenità le difficoltà della vita

Il libro offre rimedi fai da te che una persona in un momento di sofferenza psicologica può utilizzare per curare le piccole ferite della vita quotidiana.

Di Francesca De Giovanelli

Pubblicato il 11 Mar. 2015

Aggiornato il 26 Ago. 2019 12:55

Spesso crediamo di non avere gli strumenti per attenuare il dolore delle ferite psicologiche, ma non è così: ognuno di noi può imparare delle tecniche di pronto soccorso emotivo per accelerare la guarigione e prevenire le ricadute nel futuro.

Se ci affligge un piccolo dolore fisico quasi sempre sappiamo come cercare rimedio: un cerotto per un graffio, un disinfettante per una piccola ferita, una pomata per una botta, riposo e qualche medicina per una leggera influenza… Quando invece la sofferenza è emotiva non siamo così abituati a riconoscerla e a cercare di attivare le nostre conoscenze per porvi rimedio, rischiando così che la piccola sofferenza non curata diventi una grande ferita e influisca notevolmente sul nostro benessere.

Il motivo per cui spesso facciamo poco o niente per curare le ferite psicologiche della vita quotidiana è che non abbiamo gli strumenti, o meglio crediamo di non avere gli strumenti per attenuare il dolore di queste ferite, ma non è così: ognuno di noi può imparare delle tecniche di pronto soccorso emotivo per accelerare la guarigione e prevenire le ricadute nel futuro.

RUBRICA: TRIBOLAZIONI

Il libro di Guy Winch psicologo statunitense, è un sunto di rimedi caserecci che una persona che si ritrova in un momento di sofferenza psicologica può imparare ad utilizzare per cercare di curare le piccole ferite psicologiche della vita quotidiana.

La metafora con il dolore fisico continua in tutto il libro: il dolore inflitto dal rifiuto è paragonato ai tagli e ai graffi che si possono subire nella vita quotidiana, la solitudine non è altro che la debolezza dei muscoli relazionali che necessitano di un allenamento specifico, le perdite e traumi ci indeboliscono perchè sono come delle ossa rotte che ci impediscono di camminare bene; e ancora il senso di colpa è come un virus che avvelena il nostro sistema psicologico, la ruminazione è un modo fastidioso e continuo di stuzzicare le crosticine, l’insuccesso è un raffreddore che se non curato si può trasformare in una polmonite e infine la bassa autostima è un sistema immunitario debole che ci rende facilmente attaccabili da ogni malattia.

Il libro affronta dunque i più frequenti dolori emotivi che ci possono capitare nella vita quotidiana offrendoci un kit di strumenti utili per curarli. I rimedi che l’autore suggerisce per contrastare queste sofferenze sono tratti dalla sua esperienza clinica e, come dimostrano le numerose ricerche sperimentali citate, supportati da evidenze scientifiche.

L’autore propone per ogni tipologia di sofferenza un’analisi per riconoscerne le cause, le conseguenze e le caratteristiche; la cura proposta sono esercizi spiegati in modo chiaro e dettagliato, sotto forma di diari o di tecniche comportamentali e ispirati ai principi della mindfulness di autoconsapevolezza e riflessione sui propri stati mentali.

MINDFULNESS

Nel corso del libro vengono riportate le storie dei pazienti del terapeuta e di come essi hanno utilizzato queste strategie operative, con esempi di come hanno svolto e poi risolto la loro situazione di sofferenza.

Se questi rimedi non dovessero bastare, o se persistono determinate circostanze che il manuale riporta, il paziente viene sempre invitato a rivolgersi a un professionista per chiedere un aiuto.

Questo libro rappresenta un kit di pronto soccorso emotivo da tenere a portata di mano e consultare all’occorrenza, e può aiutare a conoscere meglio il mondo della sofferenza e delle emozioni attraverso un percorso e una lettura che ci guida nella conoscenza di noi stessi.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Bambini ed Emozioni: 5 consigli utili per i genitori

BIBLIOGRAFIA: 

Winch, G. (2014). Pronto intervento emozioni. Strategie di mindfulness per affrontare con serenità le difficoltà della vita. Centro Studi Erickson. ACQUISTA

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel