expand_lessAPRI WIDGET

Da donna perfetta a macchina da abbuffata: la storia di Caterina – Bulimia Nervosa

Caterina giura ogni volta a se stessa di non farlo più: lei, la donna perfetta e amata da tutti, quando è sola, si trasforma in una macchina da abbuffate.

Di Redazione

Pubblicato il 05 Feb. 2015

Aggiornato il 16 Set. 2021 14:41

Caterina ha una doppia vita: la vita ufficiale della donna perfetta adatta a ogni ruolo e la sua vita segreta di donna insaziabile, incontrollata, in guerra costante con se stessa.

Molte persone sono interessate a Caterina. È intelligente e attraente. Sembra essere socievole e aperta. Tutti sono felici di perdonarla se disdice degli incontri di tanto in tanto. Al lavoro è ambiziosa e ha successo. Le altre persone sono assolutamente convinte che tutto vada per il meglio a Caterina. Neanche il minimo sospetto. Ma Caterina ha una doppia vita: la vita ufficiale della donna perfetta adatta a ogni ruolo – collega intelligente, amante attraente, figlia attenta – e la sua vita segreta di donna insaziabile, incontrollata, in guerra costante con se stessa.

Caterina è bulimica. Pensa al cibo tutto il giorno, ha una forte paura di prendere anche una minima quantità di peso e compra di nascosto grandi quantità di cibo al supermercato. I suoi debiti, che sono aumentati nel frattempo, la tormentano, come fanno gli attacchi di fame vorace. Ha la sensazione di aver perso tutto il controllo su se stessa: mentre fa la spesa, quando spegne il telefono, scarta i pacchetti e si riempie la bocca con tutto come se fosse impazzita. Solo dopo, quando prende una manciata di lassativi, vomita o digiuna per giorni interi per cancellare via tutto, allora si sente meglio.

Ogni volta giura mai più! Fino a che l’impulso non ritorna e Caterina si trasforma in una macchina che da abbuffata.

All’ inizio Caterina ha sperato di risolvere il suo problema di peso in questo modo senza troppi sforzi – a volte con un po’ di lassativi o vomitando dopo cena. Tuttavia, quello che sembrava innocuo all’inizio è diventato compulsivo e spaventoso – la quantità di cibo che divorava è diventata sempre più grande. A volte Caterina crede nella donna sicura di sé e di successo che ha dentro, ma conosce anche la sua seconda vita. Lo nasconde agli altri, qualunque sia il prezzo da pagare. Questo le sottrae energie e la rende sola.

Caterina si sente fatta a pezzi dalle sue emozioni conflittuali. Lentamente ma senza dubbio diventano evidenti le prime conseguenze fisiche dannose: Caterina ha le vertigini e la pelle le sta dando dei problemi.

Caterina ha grandi difficoltà a fidarsi delle persone. Un giorno le è capitato di vedere un programma TV con un report su una donna bulimica in cui si indicava un collegamento a un sito web, e Caterina ha cercato attivamente informazioni in internet. Ha trovato degli indirizzi e dei contatti per cliniche sul territorio, gruppi di auto aiuto e servizi di consulenza nella sua area. C’è anche un numero di telefono su un sito internet per una linea telefonica di aiuto per chi soffre del disturbo.

Caterina raccoglie tutto il suo coraggio e chiama la linea di aiuto. Lì, per la prima volta, può parlare apertamente dei suoi problemi e si sente capita. Le viene consigliato di trovare subito un medico così da potersi prendere cura subito e per prima cosa della sua debolezza fisica. Viene organizzato per lei un gruppo di auto aiuto supervisionato. Caterina considera la possibilità di intraprendere una terapia più avanti nel tempo. I primi passi sono stati fatti.

 

LEGGI ANCHE:

Bulimia Nervosa – Definizione Psicopedia

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel