expand_lessAPRI WIDGET

Nell’era digitale odierna, siamo ancora in grado di leggere le emozioni?

La ridotta interazione faccia-faccia, conseguente all'uso intenso di smartphone e dispositivi elettronici, può causare una diminuzione delle abilità sociali

Di Redazione

Pubblicato il 03 Set. 2014

Aggiornato il 02 Feb. 2015 11:32

FLASH NEWS

 

 

Un gruppo di ricercatori della UCLA ha dimostrato come la ridotta interazione faccia-faccia, conseguente all’uso intenso di smartphone e dispositivi elettronici in genere, possa causare una diminuzione delle abilità sociali.

Lo studio ha coinvolto due gruppi di studenti di 11-12 anni, 51 ragazzi hanno vissuto per 5 giorni in un campo-scuola in cui non era permesso usare alcun dispositivo. Altri 54 ragazzi della stessa scuola, invece, non avevano restrizioni di alcun tipo.

Prima e dopo l’esperimento sono state rilevate le abilità di riconoscere le emozioni altrui di ciascun partecipante attraverso la presentazione di 48 immagini di volti che esprimevano felicità, tristezza, rabbia e paura che veniva chiesto di identificare e dei video di cui dovevano descrivere le emozioni degli attori.

I risultati mostrano che i bambini che avevano partecipato al campo avevano migliorato significativamente le loro abilità di lettura delle emozioni facciali e di altri indizi non-verbali, a differenza di quanto invece fatto dai bambini che avevano continuato a usare i suddetti dispositivi.

Senza l’interazione faccia-faccia si perdono, dunque, importanti abilità sociali che non si possono apprendere allo stesso modo attraverso uno schermo.

Dobbiamo, quindi, ricordare che in quanto creature sociali è per noi necessario interagire direttamente con l’altro e non smettere di comunicare senza la mediazione di strumenti elettronici.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Autismo e abilità sociali: deficit nel sistema emotivo-motivazionale

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel