expand_lessAPRI WIDGET

Scoperta l’area cerebrale che spinge ad essere attivi!

Secondo lo studio la abenula dorso mediale sarebbe responsabile del controllo della motivazione all'esercizio e alla partecipazione ad attività gratificanti

Di Redazione

Pubblicato il 05 Set. 2014

FLASH NEWS

 

 

Un recente studio dell’istituto di ricerca di Seattle ha individuato l’area del cervello che potrebbe essere deputata al controllo della motivazione all’esercizio e alla partecipazione ad attività gratificanti, e potrebbe rivelarsi utile anche per migliorare i trattamenti per la depressione.

L’esercizio fisico è uno dei più efficaci anti-depressivi non farmacologici ed è noto che l’incapacità di provare piacere per le gratificazioni o in generale per esperienze piacevoli, sono segni caratteristici della depressione maggiore. Da qui l’importanza di una simile scoperta.

La ricerca è stata condotta su topi e i risultati indicano la abenula dorso mediale come responsabile del controllo del desiderio di fare esercizio; i topi, a cui venivano geneticamente bloccati i segnali provenienti da questa zona, infatti, erano letargici e correvano molto meno. Erano fisicamente capaci di correre ma apparivano immotivati a farlo. Dato che questa piccola regione cerebrale è molto simile negli umani e noi roditori, ci si aspetta che svolga la stessa funzione in entrambe le specie.

Oltre a far luce su regioni cerebrali poco studiate, ricerche come questa sono uno spunto interessante per future indagini sui trattamenti per la depressione e sulla possibilità di intervenire in maniera mirata per migliorare l’efficacia di alcuni di essi.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

La motivazione a essere attivi ed i comportamenti impulsivi

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel