expand_lessAPRI WIDGET

Ricerca: caratteristiche e qualità del rapporto di coppia nella famiglia omogenitoriale – LGBT

Scopo della ricerca è di esplorare le dinamiche delle coppie LGBT indagando il livello di soddisfazione in vari ambiti, tra cui il rapporto con i figli...

Di Redazione, Redazione

Pubblicato il 27 Mag. 2014

Aggiornato il 05 Ago. 2022 12:18

 

 

Lo scopo della ricerca è quello di esplorare le dinamiche delle coppie gay e lesbiche tramite un questionario strutturato che indaga il livello di soddisfazione/insoddisfazione dei/delle partner in vari ambiti, tra cui il rapporto con i figli e la loro educazione.

I risultati dei questionari verranno in seguito confrontati con quelli di coppie eterosessuali al fine di far emergere analogie e difformità tra le tre tipologie di coppia. Il presente studio potrà fornire spunti di riflessione per successive ricerche che hanno l’obiettivo di approfondire le tematiche dell’omogenitorialità e della qualità della relazione delle coppie gay e lesbiche.

Un’indagine della Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze: un lavoro di ricerca che studia la qualità della relazione nelle coppie gay e lesbiche con figli. La ricerca sarà svolta in collaborazione con il Dott. Paolo Antonelli e il Prof. Davide Dèttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.

L’argomento della nostra ricerca supporta la tesi, condivisa e dimostrata dalla comunità scientifica internazionale, secondo la quale la capacità genitoriale delle persone omosessuali è totalmente sovrapponibile a quella delle persone eterosessuali.  L’adeguatezza e la competenza nell’accudire e crescere i propri figli non dipende dall’orientamento sessuale dei genitori, ma dalla loro capacità di offrire affetto e cure necessarie a garantire uno sviluppo psicologico ed emotivo equilibrato. Gli studi più recenti dimostrano che l’orientamento sessuale non compromette in nessun modo la salute mentale dei genitori, né influenza negativamente le abilità genitoriali.

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento relativo alla compilazione del questionario, Potete contattare la responsabile dello studio (Dott.ssa Vanessa Magazzini) al: 347-1271876 oppure all’indirizzo e-mail [email protected].

 PARTECIPA ALLA RICERCA!

ATTENZIONE! IL QUESTIONARIO E’ ANONIMO MA DEVE ESSERE COMPILATO DA ENTRAMBI I MEMBRI DELLA COPPIA

ARGOMENTI CORRELATI: 

LGBTFAMIGLIA

ARTICOLO CONSIGLIATO: 

Le Famiglie Omogenitoriali nella Scuola e nei Servizi Educativi – Report da Firenze 2014

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
Crescere fa diventare più saggi? La relazione tra aging e saggezza

Nella cultura popolare la saggezza spesso si associa all’età: cosa ci dice la ricerca sulla saggezza in relazione all’invecchiamento?

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel