expand_lessAPRI WIDGET

Odori e memorie sono una sinfonia di onde cerebrali

Qual è legame tra un profumo e i nostri ricordi? Il processo coinvolge un pattern di attività di onde cerebrali sincronizzate - Psicologia & Neuroscienze

Di Valentina Chirico

Pubblicato il 02 Mag. 2014

Aggiornato il 22 Lug. 2014 11:01

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Una fragranza, un profumo, scatenano ricordi. Ma come? Secondo il Kavli Institute for Systems Neuroscience la connessione è data da una sincronia di onde cerebrali.

Gli odori, dal nostro naso si traducono in e collegano ai ricordi in un’orchestra sinfonica di onde cerebrali. Ogni ricordo ha un suo luogo e una localizzazione ben precisa nella mappa interna di ognuno di noi.

 

Il legame tra odori e memoria è noto da tempo, uno studio ha recentemente scoperto il processo tramite il quale avviene questa associazione.

Sembrerebbe che le reti neurali siano collegate tramite onde cerebrali sincronizzate di 20-40Hz.

Questo processo associativo tra ricordi e profumi è stato indagato grazie allo studio di come un gruppo di ratti ai quali erano stati inseriti 16 elettrodi nell’ippocampo e in diverse aree della corteccia entorinale, sceglieva la strada in un labirinto avendo come unico indizio un odore e grazie all’associazione tra odore e luogo, i ricercatori hanno potuto ipotizzare un pattern di attività di onde cerebrali sincronizzate.

L’uso di onde cerebrali sincronizzate è presente anche nei processi di codifica e recupero dei ricordi, ma questo studio mostra per la prima volta la relazione tra lo sviluppo di uno specifico gruppo di oscillazioni nell’ippocampo alle prestazioni di memoria.

Le oscillazioni corticali potrebbero dunque essere un meccanismo generale che media le interazioni tra neuroni funzionali specializzati nei circuiti cerebrali.

 

 

ARGOMENTI CORRELATI:

MEMORIA

ARTICOLO CONSIGLIATO:

 

Memorie Olfattive: una Base Scientifica alla Sindrome di Proust

 

 

BIBLIOGRAFIA

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Chirico
Valentina Chirico

Dottoressa Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici.

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel