expand_lessAPRI WIDGET

Amici di diverse culture accrescono il nostro benessere psicologico!

Psicologia Crossculturale: avere amici di diverse culture è di beneficio ed è anche salutare secondo il British Journal of Developmental Psychology

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 30 Gen. 2014

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Avere amici di diverse culture, appartenenti a diversi gruppi etnici è di beneficio, oltre che salutare secondo il British Journal of Developmental Psychology.

In uno studio da poco pubblicato su questa rivista gli studiosi hanno voluto indagare l’effetto di amicizie multiculturali sulla percezione di discriminazione etnica (perceived ethnic discrimination – PED)  e sul benessere in individui biculturali anglo-asiatici.

Nella ricerca sono stati coinvolti e sottoposti a interviste semi-strutturate e questionari circa 200 ragazzini anglo-asiatici dell’età di 11 anni.

Dai risultati è emerso che la qualità dei legami amicali- e non la quantità- con ragazzi di altre etnie sarebbe correlata positivamente con un maggior benessere psicologico e maggiori livelli di resilienza; invece proprio la quantità delle amicizie cross-culturali sarebbe un fattore moderatore degli effetti negativi del PED sul benessere psicologico e sulla resilienza.

Quindi, qui ne abbiamo la prova scientifica, l’amicizia cross-culturale può svolgere da fattore protettivo in relazione al benessere psicologico dei ragazzi biculturali. E perché no, ma ancora da dimostrare, anche dei ragazzi monoculturali.

ARGOMENTI CORRELATI:

RAPPORTI INTERPERSONALI PSICOLOGIA CROSSCULTURALE

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel