expand_lessAPRI WIDGET

E se facessimo Mindfulness online? – Tecnologia & Psicologia

Efficacia di interventi terapeutici online: la ricerca ha ormai dimostrato che adeguati percorsi di mindfulness possono ridurre stress, ansia e depressione.

Di Giulia Radice

Pubblicato il 17 Dic. 2013

Aggiornato il 08 Lug. 2019 13:01

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheLa ricerca ha ormai dimostrato che adeguati percorsi di mindfulness possono ridurre stress, ansia e depressione.

Come in tutti i percorsi terapeutici anche per la mindfulness spesso la richiesta è superiore all’offerta o poco accessibile a causa di prezzi poco abbordabili. In alcuni casi, invece, la non possibilità di intraprendere una terapia è dettata da altre motivazioni, (orario e luogo), o dall’impossibilità della persona di recarsi in uno studio (o struttura) a causa di una particolare condizione clinico/fisica.

La creazione di interventi terapeutici online può quindi fornire a tutti la possibilità di usufruire di servizi altrimenti inaccessibili e di svolgere la terapia all’interno di un luogo familiare e confortevole come la propria casa.

I trials condotti sulla possibilità di effettuare terapie cognitivo comportamentali online sembrano promettenti, soprattutto nell’ambito della sintomatologia ansiosa e depressiva. Sono quindi ormai diverse le ricerche a supporto del dato secondo cui i corsi online risultano efficaci tanto quelli “faccia a faccia” condotti in uno specifico luogo terapeutico, in cui uno dei fattori fondamentali è l’alleanza terapeutica e ciò che i ricercatori si domandano è se tale efficacia si possa verificare anche nel caso di terapia mindfulness.

Sebbene ancora non siano del tutto chiari i meccanismi alla base dell’efficacia delle terapie mindfulness, molti clinici concordano sul fatto che siano due i fattori principali implicati nella diminuzione di ansia, stress e depressione, ovvero consapevolezza e accettazione, e che tale diminuzione sia proporzionale alla quantità di pratica svolta. Su questo ultimo punto è bene però notare che non tutti gli studi riportano i medesimi risultati, per cui talvolta appare che stress, ania e depressione diminuiscono indipendentemente dal numero di esercizi svolti.

A partire da questi dati, Krusche, Cyhlarova e Williams hanno deciso di verificare le seguenti tre ipotesi: i corsi di pratica mindfulness online sono efficaci nella riduzione di stress, ansia e depressione? Questa (eventuale) diminuzione è mantenuta al follow-up? L’umore negativo diminuisce proporzionalmente alla quantità di esercizi svolti? Questa diminuzione è paragonabile a quella già osservata in altri tipi di intervento? Se e come il tempo necessario per il completamento degli esercizi influisce su i risultati finali?

Riassumendo le diverse ipotesi, gli autori hanno deciso di valutare la fattibilità e l’efficacia dei corsi mindfulness online nella diminuzione di stress, ansia e depressione. Per lo studio sono stati selezionati 273 soggetti. Il programma mindfulness prevedeva 10 lezioni, video di meditazione guidata e ricezione di e-mail, con elementi della Mindfulness-Based Stress Reduction and Mindfulness-Based Cognitive. Il programma prevedeva una durata totale di 4 settimane e i soggetti erano liberi di completarlo secondo le loro tempistiche.

Confrontando i livelli di ansia, stress e depressione pre e post programma gli autori hanno evidenziato una forte diminuzione in tutte e tre le variabili e un ulteriore decremento al follow-up di un mese. Tali effetti potevano essere comparati a quelli ottenuti nei gruppi mindfulness “face-to-face“.

In conclusione i primi risultati sembrano aprire le porte verso un possibile futuro di pratiche mindfulness online e (forse) verso un rivoluzionario modo di fare terapia.

LEGGI ANCHE:

MINDFULNESS TECNOLOGIA E PSICOLOGIA – STRESS

CURARE LA DEPRESSIONE POST – PARTUM TRAMITE TRATTAMENTO ONLINE

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giulia Radice
Giulia Radice

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel