FORME DELL’ANSIA E PREDITTORI DI PERSONALITA’ NEGLI ARTISTI:
UNO STUDIO SUI MUSICISTI
Anna Colazilli, Simona Napoletano, Daniela Martino
(Studi Cognitivi – San Benedetto del Tronto)
SCARICA IL PDF DELLA TESI COMPLETA
Si vuole dimostrare che l’ansia da palcoscenico è un fenomeno autonomo e indipendente rispetto all’ansia da prestazione e all’ansia sociale e quindi da considerarsi normale e non patologica nella vita di un musicista.
È ampiamente riportata in letteratura l’incidenza dell’ansia in persone che svolgono lavori particolarmente stressanti. Grande interesse è stato riservato agli artisti, che vivono con la costante pressione di doversi esibire in pubblico. Le ricerche hanno tentato una analisi dei processi e delle variabili in gioco ma il quadro risulta poco chiaro, a causa di alcune incomprensioni terminologiche.
Gli autori parlano indistintamente di “ansia da palcoscenico”, “ansia da prestazione” e “ansia sociale”, fornendo una descrizione univoca del fenomeno.
Obiettivo della ricerca è indagare meglio la natura dell’ansia negli artisti, operando al contempo una distinzione tra le categorie nosografiche menzionate. Considerata la vastità della popolazione target, si è deciso di restringere il campo alla sola categoria dei musicisti (compreso i cantanti). Il campione riguarderà studenti di musica e diplomati presso il Conservatorio, di entrambi i sessi, dai 18 anni in su.
Verrà somministrata una STAI-Y opportunamente modificata a cui i soggetti dovranno rispondere immaginando di trovarsi in 3 situazioni specifiche: suonare davanti ad un pubblico, incontrare nuove persone ad una festa e svolgere un importante esame scritto all’università, al fine di valutare rispettivamente l’ansia da palcoscenico, l’ansia sociale e l’ansia da prestazione.
Si vuole dimostrare che l’ansia da palcoscenico è un fenomeno autonomo e indipendente rispetto all’ansia da prestazione e all’ansia sociale e quindi da considerarsi normale e non patologica nella vita di un musicista. A conferma dell’ipotesi, ci aspettiamo che i soggetti riportino i livelli più alti nell’ansia da palcoscenico.
Ulteriore obiettivo è verificare se esiste un tratto di personalità maggiormente predittivo dell’ansia nei musicisti tra quelli ritenuti più plausibili: timore dell’errore, timore del giudizio e timore dell’attivazione fisiologica. A tale scopo saranno somministrati rispettivamente l’MPS (Multidimensional Perfectionism Scale), il BSPS (Brief Social Phobia Scale ) e l’ACS (Affective Control Scale).
SLIDES DI PRESENTAZIONE DELLO STUDIO:
POSTER: