expand_lessAPRI WIDGET

Il tatto che è in grado di alleviare le paure legate alla morte

Le persone con bassa autostima potrebbero avere un beneficio da brevi esperienze tattili nella modalità di confrontarsi con il tema della morte.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 19 Nov. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Secondo una nuova ricerca le persone con bassa autostima potrebbero avere un beneficio anche da brevi ed estemporanee esperienze tattili nella modalità di confrontarsi con il tema della propria morte. 

Il tema della mortatlità attraversa costantemente le nostre vite e ciascuno di noi si relaziona ad esso secondo le proprie modalità – dall’evitamento, al controllo all’accettazione. Secondo una nuova ricerca le persone con bassa autostima potrebbero avere un beneficio anche da brevi ed estemporanee esperienze tattili nella modalità di confrontarsi con il tema della propria morte. 

Da un primo esperimento è emerso che i soggetti -studenti universitari- con bassa autostima che venivano lievemente toccati sulla spalla per la durata di circa un secondo dallo sperimentatore, durante la compilazione di questionari specifici (mirati a valutare le angosce esistenziali) riportavano una minore ansia relativamente alla morte rispetto a coloro che non venivano fisicamente toccati.

In un altro esperimento, i partecipanti sono stati stimolati a riflettere sulla propria morte, e in un secondo momento è stato loro chiesto di valutare il prezzo di un orsetto di peluche. La possibilità di toccare anche solo un animale di peluche (durante un’operazione cognitiva di valutazione del prezzo utilizzata come stratagemma sperimentale)  ha favorito nei soggetti con bassa autostima un lieve decremento delle loro paure esistenziali.

Secondo i ricercatori anche brevi es estemporanee esperienze tattili interpersonali avrebbero dunque la potenzialità di ridurre l’angoscia per la morte – effetto però specifico e rilevato soltanto in soggetti con bassa autostima, e chiaramente a brevissimo termine. 

LEGGI:

ARTICOLI SU ARGOMENTO: MORTE 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel