expand_lessAPRI WIDGET

Ciò che mi nutre mi distrugge – ED – Documentario

Mercoledì 11 settembre, in seconda serata - ore 00.09 - andrà in onda su RAI3 il Documentario "Ciò che mi nutre mi distrugge".

Di Redazione

Pubblicato il 09 Set. 2013

Ciò che mi nutre mi distrugge

Il documentario su:

I Disturbi del Comportamento Alimentare

 

Mercoledì 11 settembre, in seconda serata – ore 00.09 – andrà in onda su RAI3 il Documentario “Ciò che mi nutre mi distrugge”, interamente girato presso la UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare ASL RomaE.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dai due registi, genitori di un paziente precedentemente seguito presso il mio servizio.

SINOSSI

Il film si sviluppa nell’arco di un anno, si raccontano i percorsi di cura di 4 pazienti, l’evoluzione del disturbo, le sconfitte subite e i traguardi raggiunti in una malattia difficile da combattere. Le storie delle 4 pazienti costituiscono l’asse portante della struttura narrativa e il luogo sono le sedute di psicoterapia. L’accesso alle sedute è un’occasione unica per far luce su un tema altrimenti molto difficile da raccontare nella sua reale essenza. La camera registra le storie, gli scontri, i ricordi, le sensazioni, i sentimenti, nel momento in cui si svelano alle persone stesse, nel momento in cui vengono tirate fuori dal profondo. Vediamo le persone cambiare, crollare, sperare di nuovo, curare e curarsi. Sentiamo il male profondo, lo vediamo uscire, manifestarsi o lo sentiamo nascondersi, rifugiarsi.

Il terapeuta provoca la discussione, aiuta i pazienti ad esprimersi, li aiuta ad aprirsi, a capirsi, anche quando fa male. Attraverso il confronto tra linguaggio verbale e linguaggio non verbale si costruisce la drammaticità del film si scopre quello che si nasconde dietro i gesti, si svela quello che le parole da sole non potrebbero mai dire.

In alcuni casi la paziente è sola di fronte al terapista, altre volte insieme alla famiglia. La tensione è forte, alle spalle ci sono giorni passati in silenzio tra le mura domestiche, senza riuscire a comunicare. Qui lentamente si abbattono quelle barriere che prima sembravano invalicabili e tra dolore e speranza si riapre il dialogo. L’espressione del disagio, localizzata nella distorta percezione del corpo e nel rapporto col cibo, mostra le sue radici. Gli autori del film, dal loro osservatorio privilegiato, registrano quelle parole mai dette, intercettano quegli sguardi mai scambiati.

L’unità di luogo del film è il Centro per la cura dei Disturbi Alimentari della ASL RME, struttura pubblica che ha sede presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà.

DI ILARIA DE LAURENTIIS E RAFFAELE BRUNETTI
PRODUZIONE B&BFILM
DURATA 70 MIN CIRCA
IN COPRODUZIONE CON RAI3
CON IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA MEDIA DELLA COMUNITÀ EUROPEA
FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

Per maggiori informazioni

www.ciocheminutremidistrugge.com.

Per essere aggiornato sulle proiezioni e scoprire contenuti extra cliccate mi piace sulla pagina www.facebook.com/ciocheminutremidistruggedoc.

LEGGI:

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE – ED – DOCUMENTARI

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel