expand_lessAPRI WIDGET

Mindfulness e Memoria di Lavoro

Mindfulness: Secondo una nuova ricerca la memoria di lavoro può funzionare meglio a seguito di un training di mindfulness.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 27 Mag. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Secondo una nuova ricerca la memoria di lavoro può funzionare meglio a seguito di un training di mindfulness. Lo studio pubblicato su Psychological Science ha dimostrato che due sole settimane di protocollo mindfulness-based stress reduction (MBSR)  avrebbero un effetto benefico sulla funzionalità della working memory con la mediazione di una riduzione del mind-wandering.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: MINDFULNESS

 

Mindfulness e Psicoterapia Cognitiva: una Riflessione Critica #2. - Immagine: © silvae - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Mindfulness e Psicoterapia Cognitiva: una Riflessione Critica

Per capire se un training di mindfulness potesse migliorare le performance di memoria di lavoro 48 studenti universitari sono stati assegnati in modo randomizzato a un corso di practica mindfulness oppure a un corso di nutrizione.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: WORKING MEMORY – MEMORIA DI LAVORO

Dai risultati è emerso che il gruppo sottoposto alla pratica di mindfulness ha presentanto un miglioramento significativo – rispetto al gruppo di controllo- sia nei test di comprensione del testo che di working memory, con una minore quota di mind-wandering durante la prestazione.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: STRESS

 Sembrerebbe dunque che la mindfulness sia in grado di ridurre il fenomeni di mind- wandering e conseguentemente le capacità della memoria di lavoro e di comprensione di un testo scritto.

 

 

 

LEGGI:

MINDFULNESS – WORKING MEMORY – MEMORIA DI LAVORO– STRESS

 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

• Michael D. Mrazek, Michael S. Franklin, Dawa Tarchin Phillips, Benjamin Baird, and Jonathan W. Schooler Mindfulness Training Improves Working Memory Capacity and GRE Performance While Reducing Mind Wandering Psychological Science May 2013 24: 776-781, first published on March 28, 2013 doi:10.1177/0956797612459659

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel