expand_lessAPRI WIDGET

Il Testosterone Cala Se La Moglie dell’Amico è nei Paraggi

Testosterone: I risultati suggeriscono che i livelli di testosterone nei maschi subiscano un calo quando questi interagiscono con la moglie di un caro amico

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 02 Apr. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Testosterone: I risultati suggeriscono che i livelli di testosterone nei maschi subiscano un calo quando questi interagiscono con la moglie di un caro amico

LEGGI GLI ARTICOLI SU: RAPPORTI INTERPERSONALI

Un nuovo studio della University of Missouri ha studiato l’influenza delle modificazione biologiche negli individui di sesso maschile sul comportamento sociale e le relazioni sentimentali. I risultati, pubblicati sulla rivista Human Nature, suggeriscono che i livelli di testosterone nei maschi adulti subiscano un calo quando questi interagiscono con la moglie di un caro amico.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: Testosterone ed Elaborazione della Ricompensa

Mark Flinn, professore di antropologia, spiega che le proposte di adulterio fatte da un uomo alla moglie di un amico sono relativamente rare rispetto alle molte occasioni di corteggiamento offerte dalle circostanze.

I livelli di testosterone degli uomini in genere aumentano quando stanno interagendo con una potenziale partner sessuale o con la compagna di un nemico. Tuttavia, i  risultati di questo studio suggeriscono che la mente maschile si sia evoluta per favorire una situazione in cui, tra amici, siano rispettati i legami di coppia stabili.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: AMORE & RELAZIONI INTERPERSONALI

In definitiva, sostiene Flinn, questi risultati mettono in luce come le persone si siano evolute per formare alleanze.

 I sociologi ritengono che la comprensione dei meccanismi biologici che impediscono ai maschi di competere per conquistare le mogli degli altri possono aiutare a comprendere come le persone collaborano in piccole realtà sociali come i quartieri, e in quelle più grandi come le città, fino a comprendere la collaborazione a livello globale.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA

Secondo Flinn, a livello evolutivo, gli uomini che hanno costantemente tradito la fiducia degli amici, mettendo in pericolo la stabilità delle famiglie, possono avere causato uno svantaggio in termini di sopravvivenza per l’ intera comunità.

Infatti una comunità di uomini che non si fidano gli uni degli altri sarebbe fragile e vulnerabile agli attacchi esterni. I costi di una reputazione inaffidabile avrebbero superato i vantaggi di avere un maggiore numero di figli con la compagna di un amico.

 

LEGGI GLI ARTICOLI SU: 

RAPPORTI INTERPERSONALI – AMORE & RELAZIONI INTERPERSONALI – SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel