expand_lessAPRI WIDGET

Effetti a Lungo Termine dello Stress sulla Salute Mentale

Stress: Effetti a Lungo Termine. Ma quali sono gli effetti dello stress quotidiano e soprattutto del nostro modo di reagirvi, sulla nostra salute mentale?

Di Marina Morgese

Pubblicato il 09 Apr. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Stress: Effetti a Lungo Termine. Ma quali sono gli effetti dello stress quotidiano e soprattutto del nostro modo di reagirvi, sulla nostra salute mentale?

LEGGI GLI ARTICOLI SU: STRESS

Piccoli disguidi quotidiani e leggere avversità si oppongono spesso allo scorrere tranquillo delle nostre giornate: dalle ramanzine in ufficio, agli scontri con figli ribelli o ai battibecchi col partner, spesso si reagisce negativamente a questi episodi di stress. Ma quali sono gli effetti dello stress quotidiano e soprattutto del nostro modo di reagirvi, sulla nostra salute mentale?

In una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Psychological Science, si è cercato di rispondere a una particolare domanda: le esperienze emotive negative di ogni giorno si accumulano fino a raggiungere quella goccia che farà poi traboccare il vaso o, al contrario, ci rendono più forti quasi fossero un vaccino contro le future angosce?

Psicoeducazione emotiva- quando la paura diventa uno stress a lungo termine. - Immagine:© lassedesignen - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Psicoeducazione emotiva: quando la paura diventa uno stress a lungo termine.

La ricerca in questione ci suggerisce che in realtà le nostre risposte emotive agli stress della vita quotidiana possono predire la nostra salute mentale a lungo termine.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOLOGIA POSITIVA

Utilizzando i dati di due indagini a livello nazionale, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra le emozioni negative quotidiane e il quadro di salute mentale dieci anni dopo.

I dati sono stati ottenuti da un campione di 711 partecipanti, uomini e donne, di età compresa tra i 25 e i 74 anni. Entrambi gli studi nazionali analizzati sono di tipo longitudinale: il Midlife Development  degli Stati Uniti (MIDUS) e lo Studio Nazionale delle esperienze quotidiane (NSDE).

I ricercatori, in particolare, hanno studiato le risposte emotive dei partecipanti a periodi densi di  stressors  quotidiani (come ad esempio un problema sul posto di lavoro o a casa) e il loro effetto sulla salute mentale a distanza di dieci anni.

Dall’analisi degli studi è emerso che il livello generale di emozioni negative provate in passato dai partecipanti risulta positivamente correlato ad un futuro disagio psicologico degli stessi, sia autoriferito che diagnosticato da professionisti. In particolare i partecipanti, dieci anni dopo un periodo intenso di stress, sperimentano depressioni e problemi legati all’ansia.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ANSIA & DEPRESSIONE

 Emerge così, a distanza di anni, un vissuto negativo psicologico comune ai soggetti sottoposti a stress anni addietro: la maggior parte di essi riferisce infatti di sentirsi inutile, senza speranza e in uno stato continuo di agitazione.

I ricercatori sostengono che un punto di forza dello studio è stata la possibilità di analizzare dati raccolti su di un vasto campione, composto da partecipanti di ogni età.

Secondo i ricercatori, questi risultati mostrano che gli effetti sulla salute mentale di un individuo non vanno ricollegati ai soli eventi importanti di vita, anche l’impatto delle esperienze emotive apparentemente minori ha infatti i suoi effetti negativi.

Lo studio dunque, nonostante i suoi limiti, suggerisce comunque che la natura cronica di queste emozioni negative in risposta a fattori di stress quotidiano potrebbe avere un suo peso sulla salute mentale a lungo termine degli individui.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

STRESS – PSICOLOGIA POSITIVA – ANSIA – DEPRESSIONE 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel