expand_lessAPRI WIDGET

In Treatment – Psicoterapia in TV. S01E06 Laura

In Treatment, S01E06 Laura: Una settimana prima Laura voleva il suo terapeuta e aveva quasi lasciato il suo fidanzato. Ora lo sposa.

Di Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 04 Feb. 2013

In Treatment – Psicoterapia in TV

SESTA PUNTATA

Laura

LEGGI L’INTRODUZIONE

In Treatment S01E06 – Immagine: © HBO

In Treatment – Recensione Sesto Episodio –Laura: Una settimana prima Laura voleva andare a letto con il suo terapeuta e aveva quasi lasciato il suo fidanzato. Ora lo sposa.

LEGGI LA PRIMA SEDUTA DI LAURA

LEGGI LA RUBRICA: IN TREATMENT

Inizia il secondo giro di sedute. Nella prima settimana ogni paziente ha esposto il suo tema, che ora va incontro agli sviluppi. Torna Laura, la giovane infermiera che sette giorni prima aveva dichiarato il suo desiderio e perfino il suo amore a Paul. Torna sorridente e luminosa e annuncia a Paul di avere accettato di sposare il suo fidanzato. Devo dire che la reazione di Paul è irritante, almeno da un punto di vista psicoterapeutico. Paul non incoraggia la paziente, non la supporta, non la valida. Teme che il cambio di rotta sia troppo repentino. Una settimana prima Laura voleva andare a letto con il suo terapeuta e aveva quasi lasciato il suo fidanzato. Ora lo sposa.

Leggi La Recensione e Analisi del primo episodio: S01E01 Laura

Intendiamoci. Che la conversione di Laura sia troppo rapida è vero. E inoltre, dal punto di vista drammatico, gli sceneggiatori fanno bene a mantenere alto il livello di confusione. Infine, da un punto di vista squisitamente psicoanalitico Paul continua a fare il suo mestiere: instillare dubbi, suggerire che ogni decisione sia sempre una difesa inconscia.

Recensione di “La Svolta Relazionale” di Lingiardi, Amadei, Caviglia e De Bei. - Immagine: Raffaello Cortina Editore
Articolo consigliato: Recensione di “La Svolta Relazionale” di Lingiardi, Amadei, Caviglia e De Bei.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOANALISI

Tutto giusto. Però da un punto di vista più terapeutico smontare di nuovo una paziente così visibilmente sofferente e al tempo stesso così confusa e poco capace di gestirsi è davvero una mossa azzardata. Nella realtà, un terapeuta prudente avrebbe inc0raggiato la paziente e avrebbe tirato un sospiro di sollievo, dopo le offerte sessuali della settimana precedente. Senza contare i rimproveri della terribile Gina.

Leggi la Recensione e Analisi del Quinto Episodio: S01E05 Gina

Però lo spettacolo deve andare avanti, dritto verso il suo precipizio. I dubbi di Paul sono fondati, e la paziente reagisce tornando alle provocazioni sessuali, e dichiarando di esse sicura che tra lei e Paul c’è una genuina attrazione. A questo punto Paul tenta di metterci una pezza ma ormai è tardi. E dire che la paziente lo aveva avvertito di volere una seduta felice e non tesa. Insomma, una seduta di validazione emotiva. Ma cos’è questa validazione?

Secondo Marsha Linehan (1993) l’aspetto essenziale di un intervento di validazione consiste nel comunicare al paziente che le sue reazioni hanno un senso e che possono essere comprese se si tiene conto della sua condizione attuale, dei fattori ambientali e delle diverse situazioni che occorrono. Il terapeuta decide di accettare l’altro così com’è, glielo comunica e considera con attenzione il racconto delle sue difficoltà emotive, senza sminuirne il valore o banalizzarle.

LEGGI ANCHE: Marsha Linehan e l’approccio dialettico per affrontare i propri demoni

Insomma, si tratta del contrario di un’interpretazione delle difese, intervento che svaluta i pensieri e le emozioni coscienti del pazienti attribuendo loro un altro significato, inconscio. Laura non la prende bene e viene naturale pensare che, in fondo, Paul se l’è cercata. È tutta la situazione di Paul che appare sempre più dolorosa e problematica. La seduta era stata preceduta da un breve scambio tra Paul e sua moglie che mostra le incrinature del loro rapporto. Purtroppo Paul sembra vivere in un suo mondo in cui non c’è più spazio per la vita al di fuori della terapia e dei suoi pazienti.

LEGGI L’INTRODUZIONE A INTREATMENT

LEGGI LA PRIMA SEDUTA DI LAURA

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

IN TREATMENT – PSICOANALISI

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel