expand_lessAPRI WIDGET

Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva – Presentazione e Booktrailer

il colloquio psicoterapeutico è fondato su una tecnica esplicita, su procedure che è possibile comunicare.

Di Redazione

Pubblicato il 13 Feb. 2013

Aggiornato il 05 Mar. 2013 11:29

 …”Il colloquio in psicoterapia cognitiva” di Giovanni Ruggiero e Sandra Sassaroli (ed. Raffaello Cortina). L’ho letto in anteprima, praticamente divorato. E’ di una chiarezza rara, la terapia cognitiva viene insegnata con una linearità e incisività forse poche volte raggiunte prima. Si entra nel vivo della seduta, si capiscono le tecniche, le strategie, i modelli di intervento e la domanda “come si fa?” trova sistematicamente una risposta comprensibile, traducibile nella pratica. Per terapeuti giovani il modo più rapido, efficace e gradevole di apprendere il modello, per i più esperti sia un aggiornamento istruttivo, sia una fucina di nuove idee. Splendido!

Giancarlo Dimaggio (Psichiatra e Psicoterapeuta)

Giovanni Maria RuggieroSandra Sassaroli  

Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva

Tecnica e Pratica Clinica

Raffaello Cortina Editore

G.M. Ruggiero S. Sassaroli - Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva - Raffaello Cortina Editore

SCARICA IL BOOKTRAILER

ACQUISTA ONLINE

“Al paziente cosa dico?” può sembrare, da parte del terapeuta, una domanda rozza, ma eludere sempre la risposta opponendo il sorridente silenzio del “venerato maestro” può far pensare che certe cose non si possono insegnare.

Invece, il colloquio psicoterapeutico è fondato su una tecnica esplicita, su procedure che è possibile comunicare. In particolare, il colloquio cognitivo risponde a principi tecnici semplici e chiari. Incoraggia il paziente ad apprendere tre abilità fondamentali:

1) riconoscere il legame tra sofferenza emotiva ed elaborazione cognitiva consapevole ed esplicita, ovvero tra quello che sente e quello che pensa,

2) mettere in discussione la validità di questi pensieri, il loro valore di verità e di utilità,

3) elaborarne di nuovi, più veri e soprattutto più utili per fronteggiare le situazioni problematiche.

Tutto questo corrisponde a ciò che un terapeuta cognitivo dice ai propri pazienti ed è il tema che questo libro affronta per la prima volta.

SCARICA IL BOOKTRAILER

ACQUISTA ONLINE

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel