expand_lessAPRI WIDGET

Sindrome di Rebecca: quando la Ex Fidanzata diventa un Fantasma

La Sindrome di Rebecca e' la gelosia per il passato sentimentale del partner. Origina da una percezione di disvalore e non amabilità.

Di Gianluca Frazzoni

Pubblicato il 07 Set. 2012

 

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI 

Sindrome di Rebecca: quando la ex diventa un fantasma. - Immagine: © iceteastock - Fotolia.comLa Sindrome di Rebecca e’ la gelosia per il passato sentimentale del partner e deriva il proprio nome dal celebre film di Alfred Hitchcock “Rebecca la prima moglie”, tratto a sua volta dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier.

In questa particolare configurazione emotiva, descritta accuratamente da Posadas (1988), prende forma un’autentica ossessione che si concentra sulle esperienze vissute dal partner nelle relazioni precedenti.

La persona affetta dalla Sindrome di Rebecca non tollera che vengano menzionati luoghi ed eventi che appartengono ai legami già vissuti e in generale viene travolta da un pensiero ricorrente in merito alla figura di chi l’ha preceduta, alle sue doti più brillanti, agli elementi che potrebbero aver reso speciale e ineguagliabile quel rapporto.

Il quadro peggiora se il partner, non comprendendo o sottovalutando la gravità del fenomeno, parla liberamente delle esperienze vissute in passato senza curarsi di ciò che potrebbe scatenare : il rimuginio dell’altro; d’altro canto la Sindrome di Rebecca agisce anche quando i riferimenti pericolosi vengono ridotti al minimo o sono semplicemente casuali: il pensiero ossessivo trascura i dati di realtà e si fonda su una carente lettura della mente dell’altro, al quale viene attribuita l’intenzione di ricordare il partner precedente in virtù di un legame affettivo che non si e’ mai sciolto.

Quando si verificano queste interazioni l’emozione prevalente e’ una rabbia profonda che gradualmente pregiudica la qualità della relazione, il dialogo fra i partner, la costruzione di un rapporto che sia in grado di collocarsi nel tempo presente integrando le diverse fasi di vita degli individui coinvolti.

"Gelosi tecno-patologici" - Immagine: © 2012 Costanza Prinetti -
Articolo consigliato: La gelosia: patologia o amore vero?

Se una precedente relazione si e’ poi distinta per uno o più aspetti rilevanti, ad esempio la nascita di un figlio, il superamento di difficoltà personali importanti, la condivisione di esperienze intense, la Sindrome di Rebecca si amplifica e diventa difficilmente gestibile; la figura del presunto rivale viene mitizzata e odiata, la sua immagine talmente distorta da diventare attiva nella relazione che si sta vivendo.

La causa principale di questa problematica può essere identificata in una rappresentazione di sé svalutata, che induce chi e’ affetto dalla Sindrome di Rebecca a ritenersi indegno dell’amore del partner, le cui attenzioni non sono mai sufficienti a consolidare un’autostima adeguata.

Il rivale del passato, che in alcuni casi si mostra ancora presente nella vita del partner ma il più delle volte e’ oggettivamente lontano ed escluso dalla prospettiva attuale, viene idealizzato e i suoi pregi messi a confronto con le presunte carenze del soggetto geloso; entrambe le rappresentazioni sono però influenzate dalla percezione di disvalore da cui si origina la Sindrome di Rebecca, che colpisce persone fortemente danneggiate nella capacità di sentirsi amabili.

Queste arrivano addirittura a desiderare il male per colui o colei che odiano, la sua rovina fisica, la sua sparizione, ma il nucleo centrale del problema può risolversi solo in psicoterapia poiché riguarda contenuti mentali ed emotivi che si strutturano anche in assenza dell’oggetto temuto: il sospetto che il partner sia comunque impegnato a ricordare esperienze affettive precedenti, che alcuni legami sentimentali siano ancora significativi nel suo vissuto intimo, non viene placato dalle rassicurazioni e dalle prove di fedeltà. L’autostima si mantiene vacillante e Rebecca, se non viene contrastata da un buon lavoro clinico, fa sentire la propria presenza.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI  

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel