expand_lessAPRI WIDGET

Vestita di Rosso = più interessata al Sesso? (agli occhi degli uomini)

Gli uomini valutano le donne che vestono di rosso come più interessate al sesso. Ipotesi di un'associazione del colore rosso alla fertilità.

Di Sara Della Morte, Ursula Catenazzi, Giuseppina Di Carlo

Pubblicato il 17 Apr. 2012

Aggiornato il 02 Ago. 2012 08:40

 

Vestita di Rosso = più interessata al Sesso? (agli occhi degli uomini)  - Immagine: © konradbak - Fotolia.comGli abiti rossi aggrovigliano la mente degli uomini, basta chiedere a  Neo di Matrix. In una scena del film, l’eroe subisce un’imboscata dopo essere stato distratto dalla “donna in rosso”.

Ora un nuovo studio indaga i fondamenti di questo sentire comune. L’assunto è che gli uomini valutino le donne che indossano abiti rossi come più interessate al sesso, suggerendo che gli esseri umani possano essere condizionati ad associare questo colore alla fertilità.

L’attrazione per il rosso non è una novità. Le donne hanno indossato blish rosato e rossetto luminoso per circa 12.000 anni. E, se siete stati abbastanza fortunati da ricevere un biglietto per il giorno di San Valentino, sarà probabilmente stato decorato di piccoli cuori rossi. È un effetto che deriva probabilmente dalla biologia, dice Adam Pazda, psicologo presso l’Università di Rochester, New York, e autore del nuovo studio. Quando molti primati femmina -dagli scimpanzè ai diversi tipi di babbuini chiamati mandrilli- diventano fertili, il picco dei livelli di estrogeni genera l’apertura dei vasi sanguigni che rendono il loro viso rosso brillante. Questa carnagione arrossata sembra dare ai maschi il segnale che è il momento di fare la loro mossa.

Enclothed Cognition. Dimmi come ti vesti e ti dirò cosa pensi! - Immagine: © Monika 3 Steps Ahead - Fotolia.com
Articolo consigliato: Enclothed Cognition. Dimmi come ti vesti e ti dirò cosa pensi!

Lo stesso potrebbe essere vero per gli esseri umani, dice Pazda. In uno studio precedente, scienziati hanno dimostrato che gli uomini sembrano essere più attratti da donne vestite di rosso, piuttosto che in un colore come il bianco. Questo a prescindere dall’abito. “Non deve essere un vestito rosso o un abito sexy”, dice. “Può essere anche una T-shirt rossa”.

ESPERIMENTO: 
Per capire perché, Pazda e i suoi colleghi hanno condotto un semplice esperimento. Hanno mostrato a 25 uomini una foto modificata di una donna single, in diversi casi, indossava una T-shirt bianca o rossa. I ricercatori hanno poi chiesto ai volontari di valutare, su una scala da 1 a 9, quanto la modella potesse essere interessata ad una storia. In altre parole, gli uomini hanno risposto alla domanda: “Lei è interessata al sesso?”. 

Gli uomini hanno interpretato il vestito rosso come un segnale che la donna era effettivamente più aperta alle avances sessuali. Infatti, i ragazzi tendevano a dare un punteggio sulla disponibilità della donna al sesso da 1 a 1,5 punti in più quando portava la maglietta rossa piuttosto che bianca.  È noto che gli uomini tendono a gonfiare l’appeal sessuale di una donna se credono che sarà più aperta e disponibile.

Il lavoro del team è molto interessante, secondo Markus Maier, psicologo presso l’Università di Monaco di Baviera in Germania. Ma, a questo punto, è impossibile dire perché gli uomini adorino così tanto il rosso. L’effetto potrebbe essere evolutivo, ma potrebbe anche essere un fenomeno culturale, in altre parole, un comportamento appreso tramandato di generazione in generazione. Per capire questo gli scienziati avrebbero bisogno di recarsi in angoli isolati del mondo per esaminare se universalmente il rosso sia un colore associato alla sessualità.

Ma è chiaro le donne dovrebbero stare attente, dice Pazda . Anche scelte apparentemente insignificanti del guardaroba possono inviare un sacco di segnali non intenzionali. “Indossare rosso può essere una lama a doppio taglio”, dice. Le donne “potrebbero ottenere sempre l’attenzione sessuale anche quando non la desiderano”. Ma c’è una lezione per gli uomini, inoltre. E’ importante per gli uomini essere consapevoli di come il loro atteggiamento verso le donne possa ritorcersi contro a causa di indizi fuorvianti. Questa è una lezione che Neo ha sicuramente imparato!

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
cancel