expand_lessAPRI WIDGET

Seminario: Sviluppi recenti della Terapia Cognitiva.

Università degli Studi di Milano-Bicocca. Seminario a cura di Sandra Sassaroli e Giovanni Maria Ruggiero. I nuovi sviluppi e la Terza Ondata

Di Redazione

Pubblicato il 28 Mar. 2012

Aggiornato il 15 Mag. 2012 18:56

Sviluppi recenti della terapia cognitiva

 

Seminario SAssaroli RUggiero - Milano Bicocca & Studi CognitiviSandra Sassaroli e Giovanni M. Ruggiero

Dopo aver introdotto i principi teorici di base della terapia cognitiva e i modelli psicopatologici cognitivi di ansia, depressione e disturbi alimentari elaborati da Albert Ellis e Aaron Beck, il seminario approfondirà gli sviluppi successivi che hanno esteso il modello di partenza al trattamento del disturbo ossessivo, della fobia sociale e della bulimia.

Verranno quindi discussi gli sviluppi più recenti (cosiddetti di «terza ondata»), che si affiancano al comportamentismo e al cognitivismo clinico: gli interventi di accettazione e validazione a integrazione delle tecniche di ristrutturazione cognitiva, il focus sui processi oltre che sui contenuti mentali, le tecniche esperienziali e meditative orientate alla mindfulness, l’attenzione per la metacognizione e i tentativi di spiegare le componenti relazionali in termini cognitivi.

Sandra Sassaroli, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della Scuola di terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale «Studi Cognitivi» con sede a Milano. È autrice e co-autrice di diversi volumi, fra i quali Attaccamento, conoscenza e disturbi di personalità (1995), La mente prigioniera (2000), Psicoterapia cognitiva dell’ansia (2004) e I disturbi alimentari (2010).

Giovanni M. Ruggiero, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della Scuola di terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale «Psicoterapia Cognitiva e Ricerca» con sede a Milano. Fra i volumi recentemente pubblicati: Psicoterapia cognitiva dell’ansia (2004), I disturbi alimentari (2010) e Terapia cognitiva: una storia critica (2011).

 

19 aprile 2012, ore 09.30

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita

Facoltà di Psicologia Edificio U6, Aula 25

SCARICA LA BROCHURE

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel