expand_lessAPRI WIDGET

Ciò che non uccide fortifica: esperienze negative e Resilienza

Ciò che non uccide fortifica, recita un vecchio detto popolare. Sembra proprio che in parte questo sia vero, cioè che una moderata quantità di avversità permetta di sviluppare resilienza. Una ricerca condotta all'università di Buffalo e pubblicata sul numero di dicembre di Psychological Science ha messo a confronto persone che hanno subito differenti quantità di esperienze traumatiche e stressanti nel corso della vita

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 23 Dic. 2011

– Rassegna Stampa –

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheCiò che non uccide fortifica, recita un vecchio detto popolare. Sembra proprio che in parte questo sia vero, cioè che una moderata quantità di avversità permetta di sviluppare resilienza.

Una ricerca condotta all’università di Buffalo e pubblicata sul numero di dicembre di Psychological Science ha messo a confronto persone che hanno subito differenti quantità di esperienze traumatiche e stressanti nel corso della vita; come già evidenziato da molti altri studi, eventi gravi, come la morte di un figlio o di genitore, catastrofi naturali, abusi fisici o sessuali, separazioni precoci e prolungate dai genitori, sono tutti eventi molto stressanti in grado di incidere molto negativamente sulla salute mentale e fisica delle persone.

Il dato più interessante dello studio in questione però riguarda chi ha sperimentato solo “alcuni” eventi negativi: una moderata esposizione alle avversità infatti può avere un effetto fortificante, rendendoci più attrezzati ad affrontare la vita, come se le esperienze difficili permettessero di imparare ad affrontare le difficoltà successive; le difficoltà della vita inoltre creano un occasione per testare l’affidabilità e la solidità della propria rete sociale, permettendo di imparare a chiedere aiuto quando necessario.

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel