expand_lessAPRI WIDGET

Hic et Nunc: i benefici della meditazione

Il Neuroimaging ha svelato nuovi effetti benefici della meditazione. Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'università di Yale, la meditazione porterebbe alla disattivazione di alcune aree cerebrali (corteccia mediale prefrontale e del cingolo posteriore) associate sia al “sognare ad occhi aperti” che a disturbi psichiatrici come l'autismo e la schizofrenia.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 25 Nov. 2011

-Rassegna Stampa –

Il Neuroimaging ha svelato nuovi effetti benefici della meditazione.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheSecondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’università di Yalela meditazione porterebbe alla disattivazione di alcune aree cerebrali (corteccia mediale prefrontale e del cingolo posteriore) associate sia al “sognare ad occhi aperti” che a disturbi psichiatrici come l’autismo e la schizofrenia.

Questo effetto, indipendentemente dal tipo di meditazione attuata, è stato osservato nei meditatori esperti ma non in quelli novizi. Tale risultato si spiega con il fatto che i primi, ma non i secondi, riescono facilmente e costantemente a monitorare e reprimere sia l’emergere di pensieri autoriferiti che la tendenza della mente a “vagare” e abbandonarsi a stati mentali che, in forma patologica, sono associati a disturbi come l’autismo e la schizofrenia.

Infatti, diversamente da ciò che accade in molte forme di malattia mentale dove la preoccupazione per i propri pensieri è centrale, l’attitudine quasi automatica a mantenere la consapevolezza sul momento presente è così sviluppata nei meditatori esperti che rimane attiva anche durante il semplice riposo.

 

Argomento consigliato: Mindfulness. Articoli relativi alla Mindfulness: VEDI TUTTI

 

CRITICHE? CONSIGLI? DOMANDE? IDEE? LASCIACI LA TUA OPINIONE!

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel